Sarà l’arbitro Paolo Valeri a dirigere la finalissima della 68ª edizione della Viareggio Cup in programma mercoledì 30 marzo allo stadio “dei Pini” di Viareggio fra Juventus e Palermo: fischio d’inizio alle ore 15, a questo link trovate la diretta scritta del match. L’arbitro classe 1978 della sezione di Roma 2, internazionale dal 2011, vanta più di 120 direzioni in Serie A. A completare la terna designata dalla C.A.N. A per l’ultimo atto del torneo internazionale di calcio giovanile ci saranno gli assistenti di linea Francesco De Luca di Pescara e Gianluca Vuoto di Livorno.
Lunedì pomeriggio in semifinale (trovate la cronaca delle partite a questo link) il Palermo ha battuto l’Inter per 3-2 con i gol di Maddaloni e la doppietta di La Gumina, resistendo anche al tentativo di rimonta della squadra nerazzurra firmato da Gyamfi e Bakayoko. Al Ferdeghini di La Spezia, invece, la Juventus ha strappato la vittoria soltanto ai calci di rigore contro lo Spezia (all’80’ la partita si è conclusa sul 2-2) dopo aver sciupato il doppio vantaggio con i gol di Filipovic e Lirola: nella ripresa i liguri hanno riaperto i giochi con l’autogol di Schiattarella e la rete di Maggiore al fotofinish, ma dal dischetto i ragazzi del tecnico Fabio Grosso hanno avuto la meglio per 5-4.
Ricordiamo che, diversamente da quanto accaduto nei tre turni precedenti a eliminazione diretta (ottavi di finale, quarti di finale e semifinali), in caso di parità al termine degli ottanta minuti regolamentari (due tempi da quaranta minuti ciascuno), in finale si giocheranno due extra time di dieci minuti. In caso di ulteriore parità si batteranno i calci di rigore.