[the_ad id=”10725″]
La nazionale azzurra di tiro con l’arco è in Colombia, dove sta per prendere il via la seconda tappa di Coppa del Mondo sul campo di gara di Medellin, a 1500 metri di altitudine. Sedici gli arcieri italiani in gara tra arco olimpico e compound. Nella notte italiana (pomeriggio in Colombia) via alle qualifiche, che determineranno gli accoppiamenti per gli scontri diretti. Da segnalare che sei archi degli atleti compound hanno raggiunto la Colombia solamente nella giornata di ieri, appena in tempo per far partecipare gli specialisti italiani ai tiri di prova ufficiali.
Nespoli, Frangilli, Pasqualucci e Morello cercheranno di prepararsi al meglio in vista di Rio 2016, mentre per le donne, Sartori, Mandia, Landi e Boari, si tratta del primo test internazionale in vista degli Europei (Nottingham 24-29 maggio) e della terza tappa di World Cup (Antalya, 13-19 giugno) dove l’obiettivo è raggiungere le carte olimpiche per l’intero terzetto femminile.
Mercoledì 11 maggio si parte con le 72 frecce di qualifica di arco olimpico (bersagli a 70 metri) e compound (bersagli a 50 metri) maschili e femminili. Subito dopo toccherà ai primi due turni di scontri diretti individuali dell’olimpico e al primo del compound maschile. Giovedì 12 maggio si prosegue con gli scontri diretti delle due divisioni fino alle semifinali; poi scenderanno in campo i mixed team. Stesso programma anche per venerdì 13 maggio, dove saranno le squadre a essere protagoniste. Sabato 14 maggio le finali dell’arco compound, domenica le partite in cui si assegneranno le medaglie dell’olimpico.
Tutti gli azzurri presenti: nell’olimpico Mauro Nespoli, Michele Frangilli, David Pasqualucci e Marco Morello tra gli uomini, Guendalina Sartori, Claudia Mandia, Vanessa Landi e Lucilla Boari tra le donne. Nel compound Sergio Pagni, Federico Pagnoni, Michele Nencioni e Luigi Di Michele nel maschile, Laura Longo, Marcella Tonioli, Irene Franchini e Viviana Spano nel femminile.