La Nazionale femminile di tiro con l’arco è ufficialmente fuori dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Ad Antalya, Turchia, dove è in corso di svolgimento l’ultima tappa di Coppa del Mondo, Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati sono state eliminate ai quarti di finale da un Giappone che si è dimostrato molto più forte. Serviva quantomeno la finale alle azzurre per provare a completare il clamoroso sorpasso sull’Indonesia nel ranking. Infatti le prime due Nazioni del ranking non ancora qualificate strapperanno il pass lunedì prossimo quando verrà ufficializzato il tutto dalla federazione internazionale. E l’Italia femminile sarà fuori dalla prova a squadre mentre, nella prova individuale, potrà schierare una atleta.
Le azzurre avevano sconfitto proprio l’Indonesia al primo turno alla freccia di spareggio per 25-24. Poi, agli ottavi di finale, avevano sconfitto Taiwan per 5-3 prima di arrendersi al Giappone ai quarti per 5-1. Gli ultimi due posti a disposizione nel settore femminile per la prova a squadre olimpica andranno a India e Indonesia.
Al maschile Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli sono stati sconfitti nettamente agli ottavi di finale dagli Stati Uniti per 6-0. Gli azzurri però sono certi di partecipare alle prossime Olimpiadi di Parigi con il terzetto sia nella prova individuale che in quella a squadre. In più l’Italia sarà protagonista anche nella gara mista visto che comunque una donna sarà ai nastri di partenza.