Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, David Pasqualucci è campione del mondo jr.

David Pasqualucci

Ai Mondiali Indoor 2016 che si stanno svolgendo ad Ankara, è show dell’Italia dei giovani nella penultima giornata. Quattro le medaglie conquistate dagli Junior dell’arco olimpico: tre d’oro e una d’argento. David Pasqualucci è il nuovo campione del mondo Junior dell’arco olimpico. L’arciere della Nazionale vince la finale contro il moldavo Dan Olaru con una prestazione che sfiora la perfezione. Finisce 6-2, Pasqualucci piazza tutte le sue frecce sul 10 tranne una che centra il 9. Un ritmo forsennato che l’avversario non può contrastare. Poi insieme a Dino Bizzotto e Yuri Belli concede il bis portando l’Italia sul primo gradino del podio nelle gare dedicate alle squadre Junior dell’arco olimpico. La finale contro la Turchia (Mete Gazoz, Onur Tezel, Oguzhan Kucuk) è un dominio totale azzurro. Finisce 6-0 in soli tre set, gli arcieri italiani vincono ogni parziale (58-56, 59-56, 58-55) tenendo un ritmo straordinario.

Altro bis è quello delle donne. L’Italia si conferma campione del mondo indoor con la squadra femminile Junior dell’arco olimpico. Tatiana Andreoli, Loredana Spera e Tanya Giaccheri salgono sul primo gradino del podio dopo una finale thrilling con Taipei (Rong-Jia, Yeh Yu-Chen, Szu-Ping Su). Il primo set termina 55-55, nel secondo le asiatiche si portano in vantaggio grazie al 59-56 che non fa tremare le azzurre capaci di riportare tutto in parità con il 56-55 del terzo parziale. Neanche la volée numero quattro riesce a decidere chi ha la meglio e il verdetto viene rimandato allo shoot off. Tre frecce per salire sul tetto del mondo: quelle italiane finiscono tutte sul 10, Taipei si ferma sul 27 e le azzurre si prendono il titolo iridato con il punteggio finale di 5-4/30-27. Tatiana Andreoli è anche medaglia d’argento, la seconda consecutiva ai Mondiali Indoor. A Nimes 2014 fu oro, oggi l’azzurrina conquista un brillantissimo argento al termine di una finale spettacolare contro l’atleta di Taipei Szu-Ping Su. Andreoli avanti nel primo e nel terzo set (doppio 30-29) ma ripresa nel secondo e nel quarto dall’avversaria (doppio 29-28).

Sono ancora due le finali azzurre in programma oggi ad Ankara:
ore 15.20: finale per il bronzo individuale arco olimpico Senior femminile: CLAUDIA MANDIA (ITA)-VERONIKA MARCHENKO (UKR)
ore 15.50: finale per il bronzo individuale arco olimpico Senior maschile: MASSIMILIANO MANDIA (ITA)-BRADY ELLISON (USA)

SportFace