Olimpiadi Parigi 2024

Tiro con l’arco, preolimpico Antalya: la Nazionale femminile perde agli ottavi, Parigi lontana

Chiara Rebagliati e Lucilla Boari

La Nazionale femminile di tiro con l’arco è praticamente fuori dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Il verdetto arriva da Antalya, Turchia, dove è in corso di svolgimento il torneo preolimpico. Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati si sono arrese all’Iran negli ottavi di finale e quindi sfuma di fatto il sogno di portare la squadra femminile ai prossimi Giochi Olimpici. Rimane una flebile speranza per quel che concerne il ranking: infatti le prime due Nazioni, non ancora qualificate, più in alto nel ranking mondiale si qualificheranno per Parigi. Ma anche lì la situazione è quasi disperata visto che l’Italia dovrebbe recuperare circa 30 punti di distacco da India e Indonesia, al momento qualificate tramite ranking, nell’ultima tappa di Coppa del Mondo prevista sempre ad Antalya la prossima settimana.

L’Italia aveva cominciato la giornata piazzandosi ottava nel ranking round e dunque è stata esentata dal disputare il primo turno del preolimpico. Al secondo turno ha affrontato l’Iran ed è stata sconfitta per 5-1 (53-53, 54-53, 55-51 i parziali). Anche in caso di vittoria Andreoli, Boari e Rebagliati se la sarebbero dovuta giocare contro la Cina, prima testa di serie e favorita numero uno del torneo. Ricordiamo che in questo preolimpico sono quattro i pass in palio, quindi bisogna centrare la semifinale per staccare il pass a cinque cerchi. Risultato che non è stato ottenuto dall’Italia che di fatto, a meno di clamorosi colpi di scena, saluta le Olimpiadi di Parigi.

Nella gara femminile comunque l’Italia avrà una atleta al via e nelle prossime settimane la Federazione dovrà indicare chi sarà la prescelta. Al maschile invece la Nazionale sarà al completo: sia nel singolare che nella gara a squadre.

I quattro pass sono andati a Cina, Taipei, Gran Bretagna e Malesia. Il ranking per le Nazioni non qualificate è il seguente: India 185, Indonesia 179,5, Colombia 152, Gran Bretagna 151, Italia 150, Spagna 145, Vietnam 139.

SportFace