Tammaro Cassandro non si ferma più: il 23enne casertano conquista in Azerbaijan la sua terza medaglia consecutiva nello Skeet maschile in altrettante prove di Coppa del Mondo di tiro a volo in questa prima metà del 2016, dopo il bronzo alla Pre Olimpica di Rio de Janeiro e l’argento di San Marino di quindici giorni fa.
Cassandro ha chiuso le qualificazioni con il miglior punteggio con124/125, eguagliato solo dal greco Mavrommatis. Nella semifinale l’azzurro ha commesso tre errori e si è trovato a dover spareggiare con altri tre tiratori per decidere i due protagonisti del bronze match. Alla fine l’azzurro se l’è dovuta vedere con l’egiziano Mostafa Hamdy, battuto con un perfetto 16 a 11. “Bella gara, anche se poteva andare meglio – ha dichiarato il casertano – Sono comunque contento, sia di aver avuto la fiducia di Andrea (Benelli, ndr), sia di averla ripagata con questa medaglia e con le precedenti. Così come accaduto anche per Rio e per San Marino, la mia gioia la voglio condividere la mia ragazza, con la mia famiglia, con la Federazione, con l’Amministrazione della Forestale e con i miei sponsor. Ma questa volta voglio dedicare un pensiero speciale ad una persona per me molto importante e scomparsa tre anni fa. Si chiamava Giampiero Malasomma ed è stato il mio grande maestro. Queste vittorie sono anche le sue”, ha concluso il giovane campano.
Davanti a Cassandro sul podio sono saliti il russo Nikolas Teplyy e l’egiziano Amzy Mehelba. Rammarico per Riccardo Filippelli: Il militare di Pistoia è stato tradito da un doppio errore nella doppia della terza pedana dell’ultimo round, che lo ha fatto precipitare in 18ª posizione con il totale di 121. Solo 33° Christian Benet (Fiamme Oro) di Trieste con 118.