Non sono passate inosservate le dichiarazioni dell’ex tennista Martina Navratilova, che ha commentato in maniera piuttosto seccata le parole di Iga Swiatek. “Il mio serbatoio è vuoto, perciò non sono così dispiaciuta di aver perso poiché avrò un giorno di riposo in più” aveva detto la numero uno al mondo dopo la sconfitta in semifinale a Cincinnati contro Gauff.
Navratilova però non ha gradito e ha replicato: “Di solito giocavo due o tre eventi tra Wimbledon e gli US Open. Mi sentivo stanca dopo gli US Open, non prima. L’unica volta che mi è successo è stato nel 1976, quando abbiamo partecipato al World Team Tennis, senza mai smettere di giocare da aprile, con una sola pausa di tre settimane per Wimbledon, e poi di nuovo senza fermarci fino a due settimane prima degli US Open“.
L’ex giocatrice ha poi aggiunto: “Capisco lo stress a cui sono sottoposti i giocatori e Iga, essendo polacca, ha dovuto giocare il torneo di Varsavia. Probabilmente, se non fosse stata polacca, non avrebbe mai partecipato a quell’evento e si sarebbe presa un paio di settimane in più, quindi forse è per questo che è stanca. A Iga direi ‘Dai, resisti. Siamo a settembre e non avete giocato molti tornei, quindi non potete prenderla così’. Se sei così stanca mentalmente allora non giocare“.
Navratilova ha infine consigliato Swiatek: “Prenditi una pausa e concentrati sul torneo che chiude la stagione, magari sforzati di andare in vacanza. Altrimenti semplicemente accetta la situazione e dì che stai bene. Diciamo che gli US Open durano solo 2 settimane, 7 partite e dovrai letteralmente lavorare duro per forse 20 ore“.