[the_ad id=”10725″]
Dal 3 al 10 luglio Rimini Fiera ospiterà Sportdance 2016, il più grande festival mondiale della Danza Sportiva, giunto ormai alla sua nona edizione. La novità di quest’anno è che la manifestazione durerà un giorno in più, 8 invece che 7. Oltre ai Campionati italiani di Danza Sportiva per tutte le categorie e discipline, si disputeranno a Rimini anche alcune competizioni mondiali. Per la prima volta, inoltre, l’Italia ospiterà gli Europei di Danze Latine.
Sono in tutto 8 i padiglioni occupati dall’evento, nata dalla collaborazione fra la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), il Coni, Rimini Fiera e il Comune di Rimini. Tra le tante offerte spiccano senza dubbio i Campionati Italiani, nei quali la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea.
“È una grande soddisfazione per il lavoro svolto nelle precedenti edizioni avere il riconoscimento della Federazione mondiale di danza sportiva, che ha confermato anche per il 2016 i campionati del mondo e le gare internazionali a Rimini. Gare internazionali che si ampliano e che saranno addirittura nove – commenta il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni –. È soprattutto la presenza internazionale che va sottolineata anche in questa edizione di SportDance, il cui format funziona e piace anche alle rappresentative estere, confermando una volta di più la piena rispondenza del nostro quartiere fieristico alle esigenze di una manifestazione sportiva e aperta al grande pubblico. L’esperienza accumulata ci induce a proporre ad altre federazioni sportive eventi che trovino nel contenitore Rimini Fiera e nella città di Rimini risposte alle proprie esigenze”.
“Rimini è ancora una volta il centro della Danza Sportiva, non solo a livello italiano, ma mondiale – afferma il presidente della Fids Christian Zamblera – L’accoglienza della città, con le sue strutture in grado di soddisfare le esigenze delle migliaia di atleti e accompagnatori in arrivo da ogni parte del mondo, è assolutamente perfetta. Non c’è altra location che potrebbe eguagliare gli incredibili risultati che arrivano con Sportdance. Nelle quattro edizioni che ho avuto l’onore di organizzare insieme al mio staff e alla dirigenza FIDS, abbiamo accolto grazie a Rimini Fiera, centinaia di migliaia di persone e mi auguro di poter eguagliare se non superare, gli sbalorditivi traguardi dello scorso anno. Rimini parla ormai da nove anni il linguaggio della Danza Sportiva italiana e farò di tutto affinché questo sodalizio continui a lungo, anche in futuro”.