Il piccolo comune di Latsch ha avuto l’onore di ospitare il Mondiale junior di slittino naturale a cui hanno preso parte 79 atleti da tutta l’Europa, oltre a due neozelandesi, che non hanno certo sfigurato tra gli avversari europei. Dopo i recenti successi degli azzurri all’Europeo in Val Passiria, anche a livello giovanile i nostri portacolori confermano l’ottima tradizione italiana in questa specialità.
Nel singolo maschile, Lukas Gasser conquista la medaglia di bronzo. L’atleta azzurro, soltanto sesto al termine della prima manche, è quasi impeccabile nelle altre due frazioni ma non basta per recuperare il distacco dall’austriaco Fabian Achnrainer che vince l’oro e dal neozelandese Jack Leslie, secondo al termine della gara. Ai piedi del podio un altro azzurro, Thomas Unterholzner, che era secondo dopo la prima discesa.
Terzo posto anche per Alexandra Pfattner, per lei una prova costante con il terzo tempo in tutte e tre le frazioni ma mai in grado di fare meglio dell’austriaca Michelle Diepold, oro, e della tedesca Theresa Maurer, argento.
Nella prova di doppio la coppia azzurra formata da Manuel Gaio e Nicolo Debertolis, vincitrice dell’ultima tappa di coppa del mondo di categoria, non termina la gara dopo aver chiuso già con pesante ritardo la prima manche. L’oro va ai russi Andrei Shcheglov e Nikita Tarasov.
Il medagliere al termine della competizione premia sei nazioni: in testa ovviamente l’Austria con due ori, tallonata dalla Russia che grazie al doppio può tornare a casa con un oro e un bronzo. Seguono le medaglie d’argento di Nuova Zelanda, Germania e Ucraina, mentre l’Italia deve accontentarsi della sesta posizione nonostante i due bronzi vinti.