I dati Audiweb di gennaio 2017 confermano la crescita costante di SkySport.it, che per la prima volta raggiunge il secondo posto fra le testate sportive online italiane, con quasi 2 milioni di utenti unici su tutte le piattaforme. Un risultato che è il frutto del percorso di sviluppo di tutto il sistema multipiattaforma delle property digitali Sky, avviato negli scorsi mesi in particolare con il lancio dell’app Sky Sport per smartphone – che ha già totalizzato 800mila download – e il rilascio del nuovo sito Skysport.it responsive, che ha ottimizzato il layout e l’architettura di navigazione, migliorando sensibilmente l’esperienza utente e le performance di velocità.
Rispetto al mese di dicembre, a gennaio sono stati 50mila i lettori in più che hanno scelto l’informazione online di Sky Sport, portandola così dal terzo al secondo gradino del podio e rafforzando un percorso che in un anno, dal gennaio 2016, ha visto il sito scalare ben 8 posizioni fra le testate sportive sul web, raggiungendo circa 800mila utenti mensili in più.
La performance record è trainata innanzitutto dal Mobile, più che raddoppiato in un anno in termini di audience (da 313mila del gennaio 2016 a 796mila del gennaio 2017) e salito di 11 posizioni nel ranking, affermandosi al 5° posto in Italia. Ottimo anche il contributo del Desktop, che passa in un anno dal 7° al 2° posto fra i siti sportivi, guadagnando 250mila lettori in più.
A queste performance hanno contribuito anche importanti novità sul fronte editoriale, come la creazione di un central desk a Sky Sport, che produce contenuti sia per il canale all news Sky Sport 24 sia per le piattaforme digital, e l’avvio di alcune partnership che hanno consentito di raggiungere nuovi target specifici, come quelle con Gianlucadimarzio.com e con NBA, di cui Skysport.it è da questa stagione esclusiva official local destination per l’Italia.