Il Lecco è tornato a vincere al Rigamonti battendo per 3-1 il Piacenza nella quattordicesima giornata del Girone A del campionato di Serie C 2022/2023. Dopo due sconfitte ed un pareggio, i lombardi hanno conquistato nuovamente i tre punti. Decisiva la doppietta di Ilari ed il rigore trasformato da Buso dopo il gol del vantaggio ospite siglato da Morra. Successo molto importante per i padroni di casa, che hanno agganciato al secondo posto un terzetto di squadre composto da Pro Sesto, Renate e FeralpiSalò, tutte appaiate a ventiquattro punti alle spalle del Pordenone capolista. Di seguito il recap della partita.
IL MATCH – Gli ospiti passano in vantaggio dopo sette minuti del primo tempo. Morra sfrutta l’errato disimpegno di Pecorini e lascia partire una gran conclusione (0-1). Il Piacenza sfiora il raddoppio con Rossetti ma nella seconda metà della frazione viene salvato due volte da Rinaldi, strepitoso in entrambi i casi su Giudici. Al 41′, però, il portiere piacentino non riesce a respingere il colpo di testa di Ilari. Quest’ultimo pareggia sugli sviluppi di un corner rimettendo pienamente in partita il Lecco (1-1). I padroni di casa vanno avanti al 10′ del secondo tempo grazie al rigore chirurgico di Buso, precedentemente steso in area dalla veemente spallata di Suljic (2-1).
Il Piacenza non è domo e va vicinissimo al pareggio prima con Rossetti, che spreca ancora una volta malamente da pochi metri, e poi con la traversa del neo-entrato Conti con un avvitamento sugli sviluppi di un corner. Al 76′ i lombardi ne approfittano. Ancora Ilari va a segno inserendosi alla perfezione tra Nava e Masetti ed infilando di testa (3-1). Nel finale gli ospiti provano ad accorciare le distanze ma non riescono a rendersi veramente pericolosi dalle parti dell’estremo difensore di casa. Al termine dei tre minuti di recupero, ad esultare è il Lecco.