La Prosecco Doc Imoco Conegliano supera in rimonta la Reale Mutua Fenera Chieri nella partita valevole per la quarta giornata di ritorno della regular season di Serie A1 Femminile 2022/2023 di volley. Impegno più complicato del previsto per le pantere di Daniele Santarelli, che portano a casa il posticipo di lusso tra due formazioni di alta classifica solamente al tie-break. Sconfitte con il punteggio di 2-3 (27-25, 25-21, 21-25, 16-25, 9-15) le piemontesi di Giulio Cesare Bregoli, quasi perfette per circa due set e mezzo ma battute da Conegliano, che dà seguito al trionfo di Coppa Italia e ottiene il quindicesimo successo stagionale che le consente di rimanere in vetta alla classifica. Grandi protagoniste al Palafenera di Chieri Haak e Squarcini, impeccabile nei momenti chiave.
CALENDARIO 17^ GIORNATA: DATE, ORARI E TV
A1 FEMMINILE 2022/2023: FORMULA E REGOLAMENTO
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
DOVE GIOCANO LE AZZURRE DI BRONZO AI MONDIALI
CALENDARIO VOLLEY 2023: TUTTI GLI EVENTI
VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO
CRONACA – Primo set in cui Conegliano conduce praticamente dall’inizio e tiene a debita distanza le avversarie, brave comunque a restare in scia e non mollare. Le pantere si procurano due set point e il parziale sembra ormai giunto alla fine, ma grazie a un guizzo finale Chieri riesce a spuntarla e a conquistare il set per 27-25.
Nel secondo set, invece, la squadra di casa si porta in vantaggio fin dalle battute iniziali e, nonostante Conegliano riesca a ripristinare la parità, nel finale riconquista un vantaggio significativo e senza rischiare s’impone per 25-21. Chieri arriva ad assaporare la vittoria nella terza frazione, arrivando a soli 5 punti dal match.
Nel momento decisivo, però, Conegliano sale in cattedra e lo fa affidandosi a Squarcini, che di fatto vince il set da solo grazie al suo servizio devastante. Si tratta delle sliding doors della gara, con Conegliano che mette il pilota automatico e domina il quarto set per 25-16.
Poco equilibrato anche il tie-break, in cui nonostante un piccolo vantaggio iniziale di Chieri, è la squadra di Santarelli a comandare. Sarà 15-9 il punteggio finale, che premierà Conegliano.