[the_ad id=”10725″]
La stagione invernale è alle porte ed è tempo di iniziare a programmare le meritate vacanze sulle vette imbiancate delle principali località sciistiche italiane ed europee. Lo sci, grazie anche alle recenti imprese di italiani in Coppa del Mondo di sci alpino, è in effetti uno sport che sta conoscendo una crescente diffusione anche in Italia e non mancano gli appassionati che scelgono di volta in volta di fare una vacanze in una delle località in cui si svolgono le competizioni di Coppa del Mondo. Per gli amanti dello sci, però, quello dello scegliere la destinazione non è l’unico problema: molto spesso, infatti, ci si trova a dover spedire con corriere o imbarcare in aereo (in caso di meta estera più lontana) la propria attrezzatura sportiva. Come fare quindi per ridurre spese ed ingombri e godersi le proprie sciate in tranquillità e con gli sci in ottime condizioni funzionali? Oggi vedremo quali sono le soluzioni migliori per ogni tipo di destinazione, come preparare scatole ed imballaggi e quali sono le opzioni che mettono disposizione alcuni dei principali corrieri espressi per il trasporto di questi oggetti.
Portare gli sci in auto o in treno può risultare scomodo ed ingombrante. In caso di destinazioni estere, invece, il problema potrebbe essere quello del rischio per l’incolumità dell’attrezzatura derivante dai processi di stivamento aereo. Inoltre, la spedizione con corriere degli sci consente di evitare svantaggi dell’imbarco in aereo come i costi aggiuntivi e il doversi portare dietro in aeroporto un oggetto ingombrante come gli sci. Il corriere, infatti, porterà direttamente in hotel l’attrezzatura sportiva che avrete deciso di spedire.
L’imballaggio dell’attrezzatura da sci
Per spedire la propria attrezzatura sportiva con corriere espresso è fondamentale imballare gli sci nel modo corretto in modo da evitare ogni possibile danno durante il trasporto. Questi devono essere posizionati uniti uno all’altro con gli attacchi rivolti verso l’esterno. Una volta effettuata questa operazione è importante inserire del materiale tra i due sci per evitare qualunque tipo di attrito e legarli in maniera che si muovano il meno possibile durante il viaggio.
La parte esterna deve essere coperta da materiale di imballaggio molto resistente, vista la natura dell’oggetto (in alternativa è sempre possibile utilizzare un’imbottitura e delle fodere di grandi dimensioni). Dopo aver predisposto l’interno è il momento di cercare una scatola di dimensioni adatte: il consiglio è quello di cercare in rete oppure rivolgersi direttamente a rivenditori e negozi specializzati.
Il corriere BRT e i preventivi per la spedizione
Tra i corrieri che operano in Italia, parleremo di Bartolini (BRT), uno dei leader sul mercato nazionale, e delle opzioni che mette a disposizione per inviare alla destinazione scelta per le vacanze i propri sci. Grazie alle filiali sparse in tutto il territorio, BRT garantisce tempi rapidi di consegna pacchi in Italia e all’estero, settore in cui si avvale della collaborazione di due colossi del trasporto internazionale: Dynamic Parcel Distribution, (leader nelle spedizioni monocollo su gomma in Europa e i altri paesi esteri) e FedEx, noto network di spedizione aerea. Grazie a questa rete di relazioni, lo spedizioniere italiano assicura la consegna di pacchi in tutto il mondo in 48-72 ore dalla partenza e garantisce agli utenti una vasta serie di servizi: trasporto e consegna di documenti, buste e pacchi voluminosi, tracking delle spedizioni, tariffe diversificate e personalizzabili, assicurazioni sulle merci.
I costi di spedizione di Bartolini sono stabiliti in base al peso volumetrico, cioè quel valore legato al rapporto tra peso del pacco e volume, ossia il rapporto tra spazio occupato e peso reale. Il modo più veloce per calcolare le tariffe è quello di utilizzare un comparatore di tariffe online come Packlink.it, che con un click vi indicherà il costo di spedizione del pacco. Basta infatti introdurre nel comparatore i dati delle dimensioni del pacco, le opzioni aggiuntive che volete inserire, la destinazione e si ottiene un preventivo per la spedizione di pacchi con BRT e altri corrieri. Il preventivo indica il costo totale della spedizione del pacco, include anche una assicurazione, il ritiro del pacco a domicilio e la consegna presso l’indirizzo del destinatario, che può essere anche l’hotel in cui alloggerete durante le vostre vacanze.
I servizi di Bartolini corriere espresso
I servizi più utilizzati per la spedizione di pacchi in Italia sono “BRT Express” e “BRT Priority”. Scegliendo uno dei due potrete effettuare spedizioni su tutto il territorio nazionale con pacchi di dimensioni massime di 180 cm di lunghezza e 999 kg di peso. Acquistando la spedizione online su Packlink, sarà sufficiente stampare il Documento di Trasporto visualizzato al momento della scelta della tariffa e inserirlo all’interno di una tasca adesiva portadocumenti trasparente da apporre all’esterno del pacco con i vostri sci da spedire. Con il servizio Express la consegna è garantita in 24 ore lavorative calcolate dal momento del ritiro. Con Priority, il servizio ideato per le spedizioni più urgenti, l’arrivo del pacco è assicurato per le ore 12 del giorno successivo alla presa in consegna.
Se dovete spedire gli sci all’estero, come detto in precedenza, Bartolini utilizza due servizi affermati e di sicura affidabilità: DPD (dynamic parcel distribution) leader europeo delle spedizioni monocollo ed EuroExpress, una rete formata dai migliori corrieri europei per le spedizioni composte da uno o più colli. Questi i Paesi coperti: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.