Seconda tappa del Tour del Canada, la gara a tappe che chiude la stagione di Coppa del mondo di sci di fondo. Oggi in pista una 10km a tecnica classica femminile (a cui seguirà la gara maschile poco più lunga) con partenza di massa. Vittoria, come sempre, per Therese Johaug, che ha dominato la gara dalla prima spinta. Male le azzurre, penalizzate da posizione di partenza e pista stretta: migliore Virginia De Martin Topranin, solo 37esima.
Gruppo subito allungato ed alle prese con condizioni meteo e della pista particolarmente ostico ad inizio gara. Si mette in testa a fare il ritmo la solita Therese Johaug, seguita da un folto gruppo di norvegesi e svedesi. Il ritmo incessante spezza subito il gruppo: poca fortuna per le atlete partite con pettorale alto: la tecnica classica, abbinata ad una pista in pessime condizioni, nonché stretta, rende molto complicati i sorpassi. A farne le spese anche la nostra miglior azzurra, Virginia De Martin Topranin, che ad un terzo di gara si trova in 43esima posizione, cinque posizioni più avanti rispetto al pettorale, già a +1:17.
Resta da sola la Johaug, seguita da Astrid Jacobsen a 15 secondi circa e da Heidi Weng a 20 secondi, davanti al resto del primo gruppo. Il margine diventa presto di 40 secondi a due terzi di gara. Dietro il terzetto norvegese, Justina Kowalczyk, Ingvild Oestberg e Maiken Falla a guidare un gruppetto di 14 atlete, a quasi un minuto e mezzo. Recupera qualche posizione la De Martin Topranin, ora 39esima a non troppi secondi dalle prime trenta.
Ultimo giro che non mescola le carte: Therese Johaug chiude la gara in solitaria dopo 30:05.6, con un distacco sulla seconda che significa dominio. Secondo posto, l’ennesimo, per Heidi Weng, a +1:00.3, terza Astrid Jacobsen a +1:09.8. Seguono, in volata, Falla, Kowalczyk, Oestberg, Niskanen e Diggins. Prima azzurra è proprio la De Martin Topranin, 37esima a +3:49.2.
In classifica generale del Tour guida la Johaug in testa con 26 secondi sulla Weng e 70 secondi sulla Jacobsen. De Martin 37esima a +4:46.1