Heidi Weng vince in spaccata l’inseguimento di Québec, valido per il Tour de Ski Canada, davanti alla connazionale Therese Johaug che recupera da subito lo svantaggio e prova a scappare, senza riuscirci. Virginia de Martin Topranin è la migliore delle italiane con la 38esima posizione.
Sulla pista di Québec la quarta tappa è dedicata all’inseguimento femminile da 10km a tecnica libera. Si parte con Heidi Weng al comando, dopo i risultati delle prime tre tappe canadesi, con la norvegese Therese Johaug che segue a soli 12 secondi di distacco.
La dominatrice della Coppa del Mondo, la Johaug, non si fa intimorire e parte subito all’attacco per poter recuperare tempo alla sua connazionale e, dopo soli 2km e 5 minuti, raggiunge la Weng e farà coppia con lei per il resto della gara.
Dietro resiste Astrid Jacobsen che non perde secondi sulle due in testa nel primo giro, mentre la Falla (forse non in condizione) dissipa ancora altri 20 secondi, distaccandosi e procedendo nella gara da sola nonostante fosse partita prima della Jacobsen.
Nel frattempo è da segnalare la grande gara da parte di Jessica Diggins che prova a spezzare il dominio norvegese (ben cinque nelle prime cinque posizioni dopo le tre tappe) e si avvicina pericolosamente a Ingvild Oestberg in quinta posizione.
Nella lotta per la leadership, Johaug e Weng continuano a lottare spinta dopo spinta per poter conquistare la vittoria e l’abbuono derivante dalla prima posizione. Abbuono che potrebbe incidere, anche se minimamente, sulle tappe che si svolgeranno nella seconda settimana a Canmore. La Johaug tira fino all’ultimo, con la Weng che prova a darle qualche cambio ma non riesce. Si gioca tutto metro su metro, fino al rettilineo finale in cui è la Johaug la prima a partire ma la Weng resiste e, recuperando piano piano, conquista conquista in spaccata la vittoria di questo inseguimento. Quindici secondi di abbuono per lei (dieci per la Johaug), che quindi conserva il pettorale di leader di questo Tour de Ski Canada.
Dietro, la Jacobsen perde qualche secondo ma è terza al traguardo, mentre ad essere sconfitta in questa tappa è Falla che scende in quarta posizione ad oltre un minuto e mezzo dalle prime; Jessica Diggins, invece, riesce nel suo intento di “rovinare” la festa norvegese e raccoglie il quinto posto davanti alla Oestberg.
Le ragazze italiane conservano più o meno le loro posizioni: la prima delle nostre è Virginia de Martin Topranin che termina 38esima, guadagnando un posto, mentre Giulia Stuerz termina 51esima. Chiude Greta Vuerich al 62esimo posto.
In classifica generale, Therese Johaug continua a dominare, ovviamente, con 2140 punti, seguita dalla Oestberg a 1924 e dalla Weng a 1736.
A questo punto il Tour de Ski Canada si prende una piccola pausa per riprendere martedì 8 marzo a Canmore con la sprint in tecnica classica.