Sci di fondo

Sci di fondo, Canmore: Heidi Weng vince la 15 km di skiathlon, Virginia De Martin 18ª

Virginia De Martin Topranin - Foto Fisi/Pentaphoto

Nella 15 km di skiathlon (7.5 km in tecnica classica + 7.5 in tecnica libera) di Canmore, in Canada, valida per la Coppa del mondo di sci di fondo e terz’ultima gara del Tour de Ski Canada, successo della norvegese Heidi Weng che allunga in classifica generale. Per la 24enne di Enebakk si tratta della terza vittoria quest’anno, dopo quella ad inizio anno in Val di Fiemme e quella di settimana scorsa, sempre in Canada, in Quebec. Spettacolare testa a testa tra le norvegesi che stanno dominando la classifica del Tour de Ski in Canada, alla fine la spunta allo sprint Heidi Weing su Therese Johaug per 0.8 secondi. Completa il podio un’altra norvegese Astrid Uhrenholdt Jacobsen a 9.8 secondi.

Gara subito vibrante con la Weng e la Johaug a dettare il ritmo con la polacca Justyna Kowalczyk che cerca di rimanere in scia, mentre la Jacobsen rimane nella pancia del gruppetto di testa, alla fine la scelta della norvegese si rivelerà più oculata rispetto alla polacca che addirittura finisce 13esima. Le due norvegesi non fanno il vuoto, ma non danno mai l’idea di poter essere riprese e così arrivano allo sprint, con la Weing più fresca cheha buon gioco su un’indomita Therese Johaug. La 24 enne di Enebakk chiude con un gran tempo 39:41.0 con 0.8 secondi di vantaggio sulla rivale e 9.8 sulla Jacobsen brava a non andare fuori giri ed a raggiungere così il podio. Solo 19esima Maiken Caspersen Falla, la quarta della generale con oltre 2′ di ritardo dalla compagna di squadra.

Migliore delle italiane Virginia De Martin Topranin giunta al traguardo in 18esima posizione a 1’38” dalla vincitrice, 40esima Giulia Stuerz a 4’56”. Non è partita invece Gaia Vuerich. Nella classifica di Coppa del mondo continua l’appassionante lotta tutta norvegese tra Therese Johaug e Heidi Weng, sempre divise da pochissime secondi, ma la vittoria della Weng ha dato un segnale forte alla Johaug che sicuramente non mollerà la vittoria finale. Terza la Jacobsen che grazie al podio odierno rafforza la propria candidatura al podio finale.

SportFace