Sci Alpino

Sci alpino, sfortuna Buzzi: perde la Coppa Europa di superG per 1 punto

Silvano Varettoni - Marco Tacca - Pentaphoto

Nel superG valido per le finali di velocità di Coppa Eurora di Saalbach, Emanuele Buzzi conquista solo il 17° posto e cede così la Coppa di specialità a Bjoernar Neteland. Il sappadino riesce comunque a guadagnarsi il posto fisso in Coppa del Mondo in superG per la stagione 2016/2017.

L’ultimo superG di stagione nella localita austriaca di Saalbach sorride fortemente agli austriaci, che piazzano 8 atleti tra i primi 12, ma molto meno ai colori azzurri ed a Emanuele Buzzi. Il sappadino, arrivato in Austria con un 1 punto di vantaggio sul diretto avversario per la Coppa Bjoernar Neteland, ha concluso la gara con il tempo di 1:35.01, a +1.30 dal vincitore Niklas Koeck, in 17esima posizione. 14 punti per l’azzurro che lo portano a 294 punti. Il norvegese Neteland ha invece chiuso al 15° posto, a +1.12. Questo gli assicura 16 punti, che lo portano quindi a 295 punti finali.

Grossa beffa per l’azzurro, che quantomeno non perde il posto in Coppa del Mondo per la stagione 2016/2017, che la Coppa Europa assicura ai primi tre della classifica finale per ogni disciplina, quindi Neteland, Buzzi e Walder. Quarto in classifica è un altro azzurro, Guglielmo Bosca. Molto meglio potrebbe andare al femminile sabato, poiché a Saalbach si presentano in testa alla classifica le tre azzurre Gasslitter, Agerer e Hofer.

SportFace