[the_ad id=”445341″]
Si avvia verso la sua conclusione la stagione 2022/2023 di Coppa del Mondo di sci alpino, con le finali di Soldeu in programma dal 15 al 19 marzo. Le prove di questo fine settimana ad Are e Kranjska Gora hanno definito il quadro partecipanti verso la tappa di Andorra, dove scenderanno in pista i primi 25 delle classifiche di specialità, i vincitori dei Mondiali juniores disputati a St. Anton lo scorso gennaio e tutti gli atleti che, pur non essendo nei 25 di specialità, hanno comunque superato i 500 punti nella graduatoria generale.
In campo maschile Mattia Casse, Florian Schieder e Dominik Paris hanno conquistato l’accesso per la prova di discesa libera. Paris e Casse saranno inoltre protagonisti anche nel Super-G insieme a Guglielmo Bosca. Quattro gli azzurri al via nello slalom, dove Tommaso Sala, Alex Vinatzer e Stefano Gross saranno in compagnia del campione del Mondo juniores Corrado Barbera. Infine, scenderanno in gigante Filippo Della Vite e Luca De Aliprandini.
Ovviamente le maggiori speranze di successo sono riposte sulle nostre ragazze. In discesa Sofia Goggia arriva a Soldeu dopo aver trionfato nella Coppa di specialità e con lei ci saranno anche Elena Curtoni, Federica Brignone, Laura Pirovano e Nicol Delago. La stessa Curtoni difende il suo pettorale rosso in Super-G dalle immediate inseguitrici Gut-Behrami e Huetter; Brignone, Bassino e Goggia sono le altre azzurre presenti. Uscendo dal settore della velocità, nel gigante avremo Federica Brignone e Marta Bassino, mentre lo slalom femminile sarà l’unica prova in cui nessuna delle nostre è riuscita a piazzarsi tra le prime 25 in classifica.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]