L’attesa è finita. Sabato 22 ottobre riparte ufficialmente la stagione invernale con le prime gare della Coppa del Mondo 2022/2023 di sci alpino, i giganti maschili e femminili di Soelden. L’Italia torna in pista con grandi aspettative dopo la scorsa stagione, che ha visto i colori azzurri protagonisti in gran parte delle gare con ottimi risultati specialmente al femminile.
Occhi puntati, anche quest’anno, sul settore femminile, che ha regalato grandi emozioni nella scorsa stagione con una battaglia apertissima fino all’ultima sfida. Sofia Goggia e Federica Brignone andranno a caccia del trionfo in classifica generale provando ad impensierire Mikaela Shiffrin e la vincitrice dell’ultima Sfera di Cristallo, Petra Vlhova. La milanese ha chiuso sul terzo gradino del podio nella stagione precedente, mentre la bergamasca è scivolata in sesta posizione a causa di un infortunio che l’ha tenuta fuori dalle piste per diverso tempo, rischiando di non farla partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino. Olimpiadi nelle quali, però, è riuscita a tornare protagonista con un recupero record e una medaglia d’argento in Discesa. Non sono da sottovalutare la svizzera Lara Gut-Behrami e Marta Bassino, che vuole tornare alle posizioni che le competono dopo una stagione di alti e bassi. Tra le altre azzurre, Elena Curtoni proverà a ripetersi in SuperG dopo il podio conquistato lo scorso anno nella classifica di specialità, mentre Nadia Delago andrà a caccia di conferme dopo lo splendido bronzo nella Discesa libera di Pechino 2022.
Al maschile, l’Italia proverà a rialzarsi dopo una stagione difficile. Dominik Paris cercherà di tornare protagonista e ritrovare le ottime sensazioni della stagione 2018/2019, nella quale conquistò la Coppa di SuperG e arrivò secondo nella classifica di specialità di Discesa. In Gigante, Luca De Aliprandini punta a ritrovare continuità e ottimi risultati, come l’argento conquistato ai Mondiali di Cortina 2022, mentre in Slalom occhi puntati su Giuliano Razzoli, reduce da una splendida stagione che lo ha visto in lotta per la Coppa di Specialità, e sul 23enne Alex Vinatzer, a cui servirà maggiore costanza. La lotta per la Sfera di Cristallo sembra ancora vedere protagonisti lo svizzero Marco Odermatt, vincitore nella scorsa stagione, e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]