Riprende da Berna la nuova stagione di Coppa del Mondo di spada maschile, dove gli atleti di tutte le delegazioni nazionali si prepareranno per arrivare al massimo ai mondiali di scherma, che si terranno a Wuxi, in Cina, il prossimo giugno.
Abbiamo concluso la scorsa stagione con la vittoria del mondiale da parte di Paolo Pizzo, il siciliano che è riuscito a compiere l’impresa ben due volte, nel 2012 a Catania e nel 2017 a Lipsia. In compenso, però, la squadra maschile stava attraversando un periodo buio, tanto da non essere riuscita ne ai mondiali, ne agli europei a concludere nulla, portando a casa solo tanta delusione.
In Svizzera oltre a Pizzo, secondo nel ranking mondiale, anche Marco Fichera ed Enrico Garozzo non dovranno affrontare la fase di qualificazione di venerdì 27, mentre gli altri azzurri convocati (Andrea Santarelli, Lorenzo Buzzi, Lorenzo Bruttini, Matteo Tagliariol, Edoardo Munzone, Federico Vismara, Valerio Cuomo, Giacomo Paolini e Gabriele Cimini) dovranno partire dal girone per guadagnarsi un posto nel tabellone principale.
Di seguito tutti gli appuntamenti degli azzurri della spada durante l’anno:
27/29 ottobre: Berna
17/19 novembre: Legnano
08/12 dicembre: Grand Prix Doha
25/27 gennaio: Heidenheim
16/18 febbraio: Vancouver
23/25 marzo: Grand Prix Budapest
11/13 maggio: Dubai
25/27 maggio: Grand Prix Cali