Luca Curatoli manca per una sola stoccata la sua prima finale per l’oro in carriera in Coppa del Mondo, ma coglie comunque un’importante medaglia di bronzo nella prova individuale di sciabola maschile di Madrid, la penultima della stagione. Per il 21enne talento napoletano si tratta comunque del secondo podio di Coppa in carriera, in una gara che ha visto l’esordio sul gradino più alto del podio del francese Vincent Anstett, che ha superato in finale il georgiano Sandro Bazadze per 15-9. con il coreano Junghwan Kim a completare il podio spagnolo.
In assenza di Aldo Montano, che prosegue nella fase di recupero dopo l’operazione alla spalla destra in preparazione all’Olimpiade di Rio 2016, l’Italia piazza comunque i suoi due atleti di punta, appunto Luca Curatoli e Diego Occhiuzzi, fra i primi otto della classifica finale. Per entrambi è fatale l’incrocio con Bazadze, che prima elimina Occhiuzzi ai quarti di finale (con un netto 15-7) e quindi soffia la finalissima a Curatoli per una sola stoccata, quella però decisiva (15-14). In precedenza Curatoli aveva avuto la meglio in serie sul vietnamita Vu (15-7), lo spagnolo Casares (15-11), l’iraniano Pakdaman (15-9) e infine sul belga Van Holsbeke (), mentre per Occhiuzzi vi erano state le vittorie sui russi Motorin (15-10) e Danilenko (15-13) e sul tedesco Hartung (15-12).
Fra gli altri azzurri in gara oggi a Madrid, si sono fermati al secondo assalto di giornata quasi tutti gli altri presenti in tabellone: Luigi Samele (15-13 dal numero uno al mondo, il coreano Gu), Enrico Berrè (15-13 dal coreano Oh), Gabriele Foschini (15-10 da Kim), Giovanni Repetti (15-12 dal bielorusso Buikevich), Francesco Bonsanto (15-8 da Bazadze) e Luigi Miracco (15-11 da Hartung), mentre Leonardo Affede ha ceduto ai 64 contro il romeno Badea (15-11).