Scherma

Scherma, sciabola maschile Gyor 2017: Luca Curatoli si ferma ai quarti di finale

Luca Curatoli - Foto BIZZI/FIE

La seconda giornata di gare valevoli per il circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Gyor, in Ungheria, non regala gioie agli azzurri in pedana. Luca Curatoli è il migliore del plotone italiano grazie ai quarti di finale centrati grazie alla vittoria per 15-8 sul francese Maxence Lambert. Troppo forte il sudcoreano Oh Sanguk che ha dominato l’assalto assicurando le semifinali con il punteggio di 15-4.

Tra gli altri azzurri impegnati si sottolinea l’acceso nei migliori sedici di Dario Cavaliere e Luigi Samele. Il primo è stato sconfitto per 15-5 dal tedesco Max Hartung, mentre Samele è stato superato col punteggio di 15-10 dal giustiziere di Curatoli, il sudcoreano Oh. Quest’ultimo, nel turno precedente, aveva interrotto la corsa dell’altro italiano Riccardo Nuccio, eliminato per 15-8. Il tabellone dei trentadue aveva anche visto due derby: quello tra Luca Curatoli e Leonardo Dreossi, vinto dal primo per 15-11 e l’altro, tra Gigi Samele e Luigi Miracco che ha visto il pugliese superare il compagno di Nazionale per 15-7.

Stop nel primo assalto di giornata invece per Enrico Berrè, che si è fermato sul 15-9 al cospetto dell’ungherese Pech, così come Aldo Montano ed Alberto Pellegrini. Il primo è stato superato per 15-13 dal compagno di Nazionale, Luigi Samele, così come Pellegrini, fermatosi sul 15-11 nel derby contro Riccardo Nuccio. Stop nel primo turno del tabellone preliminare per Lorenzo Romano e Matteo Neri. Il primo è stato sconfitto dal georgiano Bazadze per 15-10, mentre Neri è stato eliminato per mano dello statunitense Williams col punteggio di 15-12.

Domani la tappa ungherese si concluderà con la gara a squadre. L’Italia, che sarà testa di serie numero due del tabellone, salirà in pedana col quartetto composto da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Aldo Montano. Il primo assalto vedrà gli azzurri nel turno dei sedici, affrontare una tra Gran Bretagna e Turchia.

 

SportFace