Scherma

Scherma, San Pietroburgo 2018: Alessio Foconi secondo, vince Maxime Pauty

Alessio Foconi, foto Augusto Bizzi/Federscherma

Si è appena conclusa la seconda giornata di gara in Russia e i dieci fiorettisti azzurri sono scesi in pedana per cercare di tornare sul podio della coppa del mondo. E’ Alessio Foconi l’unico però a guadagnarsi una medaglia, arrivando fino alla finale ma perdendola per mano del francese Maxime Pauty. In semifinale l’azzurro ha eliminato brillantemente il russo Alexey Cheremisinov per 15-9, classificatosi quindi terzo insieme a Kwanghyun Lee, battuto dal vincitore della gara.

Un po’ di amaro in bocca per il campione olimpico di Rio 2016, eliminato al primo turno dall’atleta di Cypro Alex Tofalides. Gli altri azzurri invece sono riusciti a portare a casa qualche soddisfazione, uno tra tutti Andrea Cassarà, arrivato fino alla finale a 8, che ha perso ad un passo dal podio per mano proprio del vincitore della gara. Una menzione speciale va fatta al giovanissimo Tommaso Marini, già vincitore della coppa del mondo under 20, che è riuscito a passare egregiamente il primo turno ma è stato poi fermato dal compagno di squadra Cassarà.

Domani, domenica 6 maggio, il quartetto azzurro campione del mondo in carica scenderà in pedana per riportare a casa la medaglia d’oro.

1 Pauty

2 Foconi

3 Cheremisinov

3 Lee

5 Massialas

6 Cassarà

7 Cadot

8 Son

SportFace