Ai Mondiali paralimpici di Roma 2017 l’Italia ottiene un’altro oro storico con il fioretto maschile capitanato dal commissario tecnico Simone Vanni. Si tratta della prima volta assoluta che una Nazionale di fioretto maschile conquista il titolo iridato dopo averlo sfiorato sia a Torino nel 2006 che a Catania nel 2011. La seconda medaglia di giornata viene conquistata da Consuelo Nora, bronzo nel fioretto femminile categoria C.
LA CRONACA – Il quartetto italiano composto dal vicecampione del mondo individuale, Matteo Betti, e da Emanuele Lambertini, Marco Cima e Gabriele Leopizzi si è imposto con il punteggio di 45-38 in finale contro la Russia. La stoccata vincente è stata portata dal più giovane degli azzurri, Emanuele Lambertini, che ha concluso un assalto condotto egregiamente da Matteo Betti e Marco Cima. L’italia aveva esordito superando ai quarti di finale l’Ungheria col punteggio di 45-35, prima di vincere il match di semifinale contro i cugini della Francia col punteggio di 45-33.
Consuelo Nora, dopo la fase a gironi, ha piazzato la stoccata del 15-14 contro la russa Anna Gladilina nell’assalto dei quarti che le ha aperto le porte del podio. In semifinale è poi giunta la sconfitta per 15-9 contro l’altra russa Ksenia Ovsyannikova. Si erano invece fermata ai quarti Annamaria Soldera, sconfitta 15-4 dalla tedesca Ulrike Lotz-Lange, e Monia Bolognini, eliminata per 15-1 dall’ucraina Pashkova.
Nell’altra gara della categoria C, quella di spada maschile, il migliore degli azzurri è stato William Russo, superato 15-8 dal russo Dmitry Belyaev ai quarti di finale. Erano stati eliminati dopo la fase a gironi invece sia Claudio Radicello che Martino Seravalli. Ha chiuso invece al nono posto la Nazionale azzurra di spada femminile. Il quartetto composto da Rossana Pasquino, Sara Bortoletto, Sofia Brunati ed Alessia Biagini, è stato infatti superato nel turno dei 16 dalla Thailandia col punteggio di 45-18.