[the_ad id=”10725″]
Tutti i ventiquattro convocati dell’Italia in vista dei Mondiali di scherma che si disputeranno a Lipsia, Germania, dal 19 al 26 luglio 2017. Nel fioretto maschile, l’Italia sarà in pedana con l’olimpionico di Rio2016, Daniele Garozzo, che si presenta al via col titolo europeo e come numero 1 del ranking mondiale, Andrea Cassarà, al rientro dopo l’infortunio che non gli ha permesso di rispondere “presente” alla convocazione per gli Europei di Tbilisi, Giorgio Avola, reduce dal bronzo continentale, ed Alessio Foconi, al suo primo Mondiale.
Nel fioretto femminile, invece, ad essere in gara per l’Italia vi saranno Arianna Errigo fresca trionfatrice della rassegna continentale, Martina Batini e le due esordienti in una edizione di un Mondiale, Alice Volpi, bronzo continentale a Tbilisi, e Camilla Mancini.
La spada azzurra invece sarà rappresentata in gara, al maschile dall’oramai collaudato quartetto composto da Paolo Pizzo, argento europeo 2017, Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli, ed al femminile da Rossella Fiamingo, Mara Navarria e da Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, alla loro prima esperienza su una pedana iridata.
Nelle prove di sciabola maschile saranno impegnati a difendere i colori azzurri Aldo Montano, Luigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli reduce dal bronzo europeo, mentre al femminile ci saranno la vicecampionessa europea Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e l’esordiente Martina Criscio.
La delegazione azzurra, che sarà guidata dal Vicepresidente federale, Paolo Azzi e dal Segretario generale, Marco Cannella, si compone anche dei Commissari tecnici Andrea Cipressa per il fioretto, Sandro Cuomo per la spada e Giovanni Sirovich per la sciabola.
Lo staff tecnico al seguito del fioretto azzurro sarà composto da Fabio Galli, Eugenio Migliore, Giovanna Trillini e dalla preparatrice atletica Annalisa Coltorti. La spada azzurra sarà seguita invece dai maestri Dario Chiadò, Daniele Pantoni, Andrea Candiani e Giovanni Sperlinga e conterà la presenza, all’interno dello staff, anche di Luigi Mazzone.
Lo staff tecnico di sciabola invece sarà composto dai maestri Lucio Landi, Alessandro Di Agostino, Leonardo Caserta ed Andrea Aquili. Il medico a supporto della delegazione azzurra sarà Riccardo Foti, mentre i fisioterapisti saranno Federica Balbi, Maurizio Iaschi e Stefano Vandini.
I tecnici delle armi convocati sono l’esperto Gianluca Farinelli e Riccardo Masini, mentre Giulia Giannesi curerà gli aspetti amministrativi e logistici.
La formula delle gare è simile a quella delle prove di Coppa del Mondo. Ogni competizione infatti inizia con lo svolgimento della fase a gironi e del tabellone preliminare, dalla quale sono esclusi gli atleti che occupano le prime sedici posizioni del ranking mondiale. Le fasi preliminari interesseranno interamente le prime due giornate di gare, quelle di mercoledi 19 e giovedi 20 luglio.
Da venerdi 21 spazio agli eventi medaglia con l’assegnazione dei titoli di fioretto femminile e sciabola maschile. Sabato 22 toccherà a sciabolatrici e spadisti salire in pedana per andare a caccia dell’iride, mentre domenica 23 si concluderà il programma delle gare individuali, con le prove di spada femminile e di fioretto maschile.
Da lunedi 24 le pedane tedesche ospiteranno le gare a squadre, ad iniziare dalle prove di fioretto femminile e sciabola maschile. Martedi 25 protagoniste saranno le squadre di sciabola femminile e spada maschile, mentre il sipario sulla rassegna tedesca calerà al termine della giornata di mercoledi 26 che sarà dedicata alle gare a squadre di fioretto maschile e spada femminile.
CAMPIONATI DEL MONDO ASSOLUTI LIPSIA2017 – CONVOCAZIONI – Lipsia, 19-26 Lugio 2017
DELEGAZIONE ATLETI
Fioretto Maschile
Giorgio Avola (Fiamme Gialle), Andrea Cassarà (Carabinieri), Alessio Foconi (Aeronautica), Daniele Garozzo (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Lorenzo Nista (Aeronautica)
Fioretto Femminile
Martina Batini (Carabinieri), Arianna Errigo (Carabinieri), Camilla Mancini (Fiamme Gialle), Alice Volpi (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Francesca Palumbo (Aeronautica)
Spada Maschile
Marco Fichera (Fiamme Oro), Enrico Garozzo (Carabinieri), Paolo Pizzo (Aeronautica), Andrea Santarelli (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Lorenzo Buzzi (Esercito)
Spada Femminile
Rossella Fiamingo (Carabinieri), Mara Navarria (Esercito), Giulia Rizzi (Fiamme Oro), Alberta Santuccio (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Roberta Marzani (Esercito)
Sciabola Maschile
Enrico Berrè (Fiamme Gialle), Luca Curatoli (Fiamme Oro), Aldo Montano (Fiamme Azzurre), Luigi Samele (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Dario Cavaliere (Esercito)
Sciabola Femminile
Martina Criscio (Esercito), Rossella Gregorio (Carabinieri), Loreta Gulotta (Fiamme Gialle), Irene Vecchi (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro)
DELEGAZIONE
Presidente FederScherma: Giorgio Scarso
CapoDelegazione: Paolo Azzi
Segretario Generale: Marco Cannella
Commissario tecnico | Fioretto: Andrea Cipressa
Commissario tecnico | Spada: Sandro Cuomo
Commissario tecnico | Sciabola: Giovanni Sirovich
Staff tecnico | Fioretto: Fabio Galli, Eugenio Migliore, Giovanna Trillini, Annalisa Coltorti
Staff tecnico | Spada: Dario Chiadò, Daniele Pantoni, Luigi Mazzone, Andrea Candiani (solo gare individuale), Giovanni Sperlinga (solo gare femminili individuali)
Staff tecnico | Sciabola: Leonardo Caserta, Lucio Landi, Alessandro Di Agostino, Andrea Aquili
Medico: Riccardo Foti
Fisioterapisti: Stefano Vandini, Maurizio Iaschi, Federica Balbi
Tecnici delle Armi: Gianluca Farinelli, Riccardo Masini
Segreteria FederScherma: Giulia Giannesi