Alice Volpi ed Arianna Errigo portano alla scherma azzurra le prime due medaglie nella giornata inaugurale dei Mondiali, in corso di svolgimento a Lipsia. Entrambe le fiorettiste azzurre sono state beffate dalla campionessa olimpica, la russa Inna Deriglazova. Si tratta comunque di un argento e di un bronzo che danno carica a tutta la delegazione italiana presente in Germania.
In questa primo giorno di gara sono state le fiorettiste a scendere in pedana e la delegazione azzurra ha partecipato al completo. Il fioretto è da sempre l’arma che crea maggior aspettativa in Italia ma anche quella che regala le emozioni più grandi. Tutte e quattro le ragazze azzurre hanno passato il primo turno di dirette, senza cedere una stoccata. Nel tabellone dei 32, però, Martina Batini non è riuscita a spuntarla con la tedesca Anne Sauer, che l’ha eliminata 15-10. Camilla Mancini, al suo esordio mondiale, è riuscita ad arrivare tra le otto, dove però un accoppiamento sfortunato l’ha portata ad incontrarsi con la campionessa olimpica Inna Deriglazova, che ha confermato tutto il suo talento eliminando l’azzurra 15-10.
Arrivano in semifinale le altre due azzurre, Arianna Errigo e Alice Volpi, che hanno incontrato rispettivamente la Deriglazova e la francese Ysaora Thibus.La prima semifinale si può considerare un classico della scherma degli ultimi anni, infatti anche agli scorsi Europei di Tbilisi la finale è stata disputata da queste due atlete. Questa volta però è stata la russa a eliminare l’azzurra, con il punteggio di 15-6. Alice Volpi invece si è fatta valere contro la francese Thibus spuntandola per 15-12, in un assalto combattuto al massimo da entrambe.
La finale ha visto affrontarsi quindi l’azzurra e la campionessa olimpica: Alice Volpi ha dato tutta se stessa portandosi fino al 13 pari, dove però l’assegnazione della priorità all’avversaria le è stata fatale. Inna Deriglazova, dopo l’Olimpiade di Rio lo scorso anno, dove ha eliminato in finale Elisa Di Francisca, si è guadagnata meritatamente anche il Mondiale del 2017 in Germania.
Domani inizieranno le gare per gli spadisti, argento a squadre a Rio 2016 e le sciabolatrici, che hanno trionfato all’Europeo di Tbilisi lo scorso giugno.