La nona giornata di gare a Bourges per i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2016 vede l’Italia festeggiare la conquista del titolo iridato nella gara a squadre di spada maschile. Il quartetto formato da Valerio Cuomo, Davide Canzoneri, Federico Vismara e Gabriele Risicato, si conferma leader internazionale e dopo una stagione eccellente, sale sul gradino più alto del podio per ricevere la meritata medaglia d’oro.
In finale contro i campioni d’Europa dell‘Ungheria, gli azzurri hanno imposto sin da subito il proprio ritmo, respingendo il tentativo di rimonta finale dei magiari e concludendo con la stoccata di Federico Vismara che conclude sul 45-42 l’assalto valido per il titolo iridato. Gli azzurri, dopo aver superato il primo impegno di giornata, nel turno dei 32, contro l’Australia, sconfitta col punteggio di 45-22, avevano avuto la meglio sulla Svizzera per 45-37 e poi, ai quarti, avevano sconfitto nettamente per 45-30 la Repubblica Ceca. In semifinale, era poi arrivata la vittoria, col netto punteggio di 45-34, sulla Cina.
Rimane invece ai piedi del podio l’Italia di sciabola femminile. La squadra azzurra, composta da Flaminia Prearo, Rebecca Gargano, Michela Battiston e Lucia Lucarini, si è fermata in semifinale, nel match contro la Cina, col punteggio di 45-43 che lascia non poco amaro in bocca alle azzurre, meritevoli di applausi. Nella finale per il bronzo, è poi giunta la sconfitta contro gli Stati Uniti col punteggio di 45-38. Il cammino delle sciabolatrici italiane era iniziato nel turno delle 16, con la vittoria per 45-27 contro la Thailandia, a cui ha fatto seguito il successo ottenuto ai quarti di finale, contro il Giappone, per 45-41.
Domani calerà il sipario sulla rassegna iridata 2016. Nell’ultima giornata saranno protagoniste le prove di fioretto maschile e spada femminile. Nella prima, protagonisti azzurri saranno Francesco Ingargiola, Guillaume Bianchi, Tommaso Ciuti ed Alessandro Gridelli. La squadra azzurra di spada femminile sarà invece composta dalla neo campionessa del Mondo, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Roberta Marzani e Federica Isola.