Cinquantaquattro atleti convocati, 24 cadetti under 17 e 30 giovani under 20. Questa la delegazione della nazionale italiana di scherma per i campionati del mondo cadetti e giovani 2017 in programma a Plovdiv, in Bulgaria, dal primo al 10 aprile. La squadra azzurra, reduce da un ottimo risultato ai recenti campionati europei con 22 medaglie conquistate, è stata presentata questa mattina a Roma, presso l’ambasciata della Repubblica di Bulgaria, alla presenza del padrone di casa, l’ambasciatore Marin Raykov, del presidente della Federazione italiana scherma Giorgio Scarso e del numero uno del Comitato olimpico nazionale italiano Giovanni Malagò.
“È un piacere ospitarvi qui” – ha dichiarato Raykov, al quale ha risposto Scarso: “Essere ospitati nella casa della Bulgaria in Italia è un segnale importante della voglia di integrazione – ha spiegato il presidente della scherma italiana – Puntiamo tanto sui giovani, sono il nostro futuro”. “La scherma porta sempre grandi soddisfazioni all’Italia dello sport – ha sottolineato Malagò – Tra l’altro nessuna federazione vanta nel proprio Consiglio rappresentanti degli atleti come Giampiero Pastore e Valentina Vezzali“.
La delegazione italiana raggiungerà Plovdiv tra pochi giorni con grandi ambizioni. L’edizione 2018 dei campionati del mondo cadetti e giovani si svolgerà invece in Italia, a Verona.