Ancora tre medaglie per l’Italia ai Campionati del Mondo Cadetti (Under 17) di Bourges. Nella spada femminile le ottime prestazioni azzurre degli ultimi anni si confermano in pieno con l’oro di Alessandra Bozza e il bronzo di Beatrice Cagnin. Dal fioretto maschile arriva invece un’altra medaglia di bronzo con Tommaso Marini.
La spadista torinese, classe 1999 e allieva dell’ISEF Torino, corona oggi con una prova maiuscola la sua maturità schermistica tra i Cadetti. I primi assalti, che la vedevano in cima al tabellone principale come numero 1, vedono le vittorie sulla spagnola Amador (15-7) e la polacca Brych (15-11). L’ostacolo vero a fine giornata sarà la francese Bayram negli ottavi, superata a fatica per 15-14, per poi riprendere il ritmo migliore ai quarti di finale contro la polacca Falinska (14-3) e in semifinale contro l’ungherese Renata Petri (15-9, sarà lei a completare il podio). La finale è nettamente a senso unico contro l’americana Tatijana Stewart – argento finale – per 15-6. Beatrice Cagnin si ferma invece a una semifinale caratterizzata da troppi alti e bassi contro Stewart (finisce 15-13 per l’americana) dopo aver superato nell’ordine l’ucraina Conrad (15-11), la coreana Kim (15-12), l’israeliana Kanevski (15-12) e la francese Lucani (15-8). Completa il podio l’ungherese
Nella prova di fioretto maschile arriva invece il bronzo per Tommaso Marini, che si arrende solo in semifinale al russo Kirill Borodachev (15-10) dopo aver superato nell’ordine il venezuelano Brusco (15-7), il giapponese Ueno (15-10), il russo Mylnikov (15-8) e l’atleta di Hong Kong Lok Ng (15-5). La medaglia d’oro è vinta dallo statunitense Geoffrey Tourette, che supera Borodachev in finale con un netto 15-2, mentre l’altra medaglia di bronzo va al tedesco Luis Klein.