Si conclude in Colombia la stagione della spada internazionale e la delegazione azzurra parteciperà al Grand Prix con 19 atleti, tra maschi e femmine. La prima giornata di qualificazione ha visto scendere in pedana gli spadisti azzurri, che si sono dovuti guadagnare un posto nel tabellone dei 64, per raggiungere Marco Fichera, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli, già nei primi sedici del ranking.
Solo Andrea Vallosio, grazie alle cinque vittorie nel girone, è passato direttamente alla seconda giornata di gara; Giulio Ferrari di Collesape invece non è riuscito ad ottenere un aliquota sufficiente per la qualificazione. Gli altri hanno dovuto affrontare gli assalti di eliminazione diretta: Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Edoardo Munzone e Lorenzo Buzzi sono riusciti senza grosse difficoltà a centrare l’obiettivo, mentre Luca Ferraris si è arreso all’americano Curtis McDowald per un solo punto.
La gara sarà domenica e inizierà alle 8.30 (ora locale) e vedrà gli azzurri impegnati nei seguenti accoppiamenti:
Munzone – Limardo Gascon (Ven)
Garozzo – McDowald (Usa)
Tagliariol – Reytor Venet (Cub)
Pizzo – Khodos (Rus)
Vallosio – Rodriguez (Col)
Fichera – Schumacher (Usa)
Santarelli – Kano (Jpn)
Buzzi – Park (Kor)
Domani invece saranno le ragazze a scendere in pedana per le qualificazioni e domenica anche loro avranno la seconda giornata di gara.