[the_ad id=”10725″]
Grande successo per la scherma italiana nella giornata elettiva del Congresso della Federazione Internazionale, svoltasi quest’oggi a Mosca.
Il sistema azzurro ha ricevuto diffusi consensi e riconoscimenti. In primis, Verona è stata scelta come sede dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2018, mentre Livorno è stata confermata quale sede dei Mondiali Master nello stesso anno.
Poi, nella fase elettiva che ha confermato Alisher Usmanov al vertice della scherma mondiale, l’Italia è entrata in gioco con l’elezione di Giorgio Scarso, presidente della Federazione italiana Scherma, eletto in seno al Comitato Esecutivo (con 77 voti).
In più, nelle varie commissioni sono stati eletti tutti e sei i candidati italiani: Antonio Fiore nella Commissione Medica, Giuseppe Cafiero nella Commissione Regolamenti, Giandomenico Varallo nella Commissione SEMI, Gianandrea Nicolai nella Commissione Promozione, Marco Pistacchi nella Commissione Arbitrale e Pierluigi Boscia nella Commissione Legale.
“Si tratta di una giornata trionfale – ha commentato un raggiante Presidente Scarso – L’elezione di un singolo può rappresentare il consenso nei confronti dello stesso, ma se tutte le candidature italiane vengono premiate dalle attestazioni elettorali, allora c’è da fare un plauso non solo per il lavoro ed i profili dei singoli ma anche nei confronti di tutta la scherma italiana”.