La quinta prova della stagione per quanto riguarda il circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile si svolgerà ad Algeri. Ci saranno ben 139 atlete da cinque Continenti presenti nella capitale algerina. Per quanto riguarda l’Italia non ci sarà Arianna Errigo che ha deciso di prendersi un periodo di pausa.
Ai nastri di partenza dodici azzurre, che compongono una delegazione particolarmente giovane, basti pensare che il gruppo selezionato dal Commissario tecnico Andrea Cipressa per la trasferta algerina ha una media età di 25 anni. A rappresentare l’Italia infatti ci sono le classe 1997 Elisabetta Bianchin e Claudia Borella, Erica Cipressa classe 1996, la 23enne Martina Sinigalia, e le 24enni Camilla Mancini e Francesca Palumbo, oltre ad Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Elisa Vardaro ed Alice Volpi.
Le uniche due fiorettiste italiane già ammesse di diritto al main draw sono Alice Volpi, numero 2 del ranking mondiale, e Camilla Mancini, reduce dal primo podio in carriera conquistato a Katowice lo scorso 12 gennaio. L’obiettivo è quello di portare il tricolore sul gradino più alto del podio individuale, dopo averlo sfiorato più volte nel corso di questa stagione, da dove manca dallo scorso mese di maggio quando a Shanghai a festeggiare fu Martina Batini.
Domenica sarà in programma poi la gara a squadre. Il Commissario tecnico Andrea Cipressa è intenzionato a schierare una formazione che vedrà in pedana Alice Volpi, Camilla Mancini, Francesca Palumbo e Valentina De Costanzo.
COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Algeri, 2-4 febbraio 2018
Atlete
Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elisa Vardaro, Alice Volpi
Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Fabio Galli, Giovanna Trillini
Fisioterapista: Francesca Ebarnabo
PROGRAMMA GARE
Venerdi 2 febbraio
Fase a gironi – ore 10.00
Tabellone preliminari
Sabato 3 febbraio
Tabellone principale – t.64: ore 9.00
Fase finale: ore 18.00
Domenica 4 febbraio
Prova a squadre
Tabellone principale: ore 10.00
Finale: ore 15.30