La scherma torna in pedana con l’ultimo appuntamento prima dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Dal 20 al 25 giugno infatti va in scena il campionato Europeo Assoluto 2016, in programma a Torun in Polonia. Per la rassegna continentale, a poco più di un mese dall’Olimpiade verdeoro, l’Italia ha convocato 24 atleti azzurri: sarà l’occasione per migliorare il proprio ranking, fondamentale nella composizione del tabellone principale a Rio 2016.
I CONVOCATI. L’Italia schiererà per il fioretto la squadra maschile composta da Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo mentre per le prove femminili Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Alice Volpi. Il ct della Nazionale di spada Sandro Cuomo ha invece convocato Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli e le spadiste Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio. Nella sciabola ci saranno Enrico Berrè, Luca Curatoli, Diego Occhiuzzi e Luigi Samele e per la squadra femminile Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Irene Vecchi.
IL PROGRAMMA. L’Europeo di Torun inizierà lunedì 20 giugno con le prove individuali di fioretto maschile e sciabola femminile, martedì 21 invece spazio al fioretto femminile e alla spada maschile. Mercoledì 22 sarà la volta della spada femminile e della sciabola maschile mentre giovedì inizierà il programma delle gare a squadre con le prove di fioretto maschile e sciabola femminile. Il giorno seguente sono previste le prove a squadre di fioretto femminile e spada maschile mentre la competizione continentale si concluderà sabato 25 con l’assegnazione dei titoli per la spada femminile e sciabola maschile a squadre.