L’Italia ottiene la medaglia d’argento nella finale a squadre della spada, con la Francia che ottiene il titolo da campioni d’Europa a Basilea, in Svizzera. Per il quartetto azzurro non c’è stata partita contro una nazionale francese in vantaggio sin dal principio. Santarelli e compagni si devono così accontentare dell’argento, importante risultato da aggiungere al già ricco medagliere tricolore in questa rassegna continentale.
L’Italia, che ha battuto agli ottavi Danimarca (45-41), ai quarti l’Ucraina (40-36) e poi la Spagna in semifinale (43-30), sbarca in finale contro la nazionale transalpina. Federico Vismara, Davide Di Veroli, Gabriele Cimini e Andrea Santarelli salgono in pedana contro una Francia che parte in velocità sin dal primo assalto. Il quartetto azzurro rimane all’inseguimento, perdendo terreno sugli avversari dopo poche stoccate. La nazionale transalpina vince otto dei nove assalti, per un punteggio totale di 24-45 e conquista il titolo europeo dopo aver dominato l’incontro.
Si è fermata ai quarti invece la corsa della sciabola femminile azzurra, che ha visto impegnate Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi. La compagine tricolore è stata sconfitta dalla Spagna per 45-37 per poi essere dirottata al tabellone dei piazzamenti. Qui le sciaboliste hanno prima perso contro la Polonia (45-38) e poi vinto contro la Germania (45-36), piazzandosi settime. L’oro è poi andato alla Francia, che in finale ha battuto l’Ucraina dopo un incontro equilibrato.