In Evidenza

Scherma, Europei 2024: Marini trionfa contro Foconi nel fioretto maschile, Santuccio di bronzo nella spada femminile

Tommaso Marini - Foto Bizzi/FIs
Tommaso Marini - Foto Bizzi/FIs

Italia subito protagonista nella prima giornata degli Europei 2024 di scherma in corso a Basilea: nel fioretto maschile, infatti, è Tommaso Marini a vincere la medaglia d’oro dopo aver vinto il derby tutto azzurro contro Alessio Foconi. Un testa a testa senza storia: dopo la prima stoccata a favore di Foconi, infatti, Marini ha infilato 10 punti consecutivi, indirizzando irrimediabilmente la finale, che si è conclusa con il punteggio di 15-4. Momento d’oro, quindi, per Marini, che si presenterà alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il titolo di campione del mondo e d’Europa in carica.

IL MEDAGLIERE

IL PROGRAMMA

In precedenza, Foconi non aveva avuto problemi a superare il francese Maxime Pauty per 15-7, mentre è stata più equilibrata la sfida di Marini con il ceco Alexander Choupenitch: l’azzurro, però, dopo essersi fatto raggiungere sull’11-11, ha infilato quattro stoccate consecutive aggiudicandosi l’incontro.

Italia sul podio anche nella spada femminile, che ha visto Alberta Santuccio arrendersi in semifinale contro la veterana estone Irina Embrich, per un 15-12 che vale comunque la medaglia d’argento. Giornata strepitosa per Embrich che, a poche settimane dal 44esimo compleanno, ha vinto la sua prima medaglia d’oro europea, andando a battere la francese Auriane Mallo-Breton sempre per 15-12.

SportFace