Comincia alla grande la stagione di Coppa del Mondo di sciabola maschile per l’Italia. Ad Algeri, nella prima tappa, arrivano due podi per la delegazione azzurra: Luigi Samele è secondo mentre Enrico Berrè chiude al tero posto. A vincere è il sudcoreano Ha Hansol che ha sconfitto proprio Samele nell’atto finale per 15-9. Era stato un derby a decidere chi dei due azzurri avrebbe dovuto giocarsi la finalissima, la semifinale è stata vinta da 15-13 da Samele.
Lo stesso Samele è arrivato in semifinale al termine di un percorso iniziato con la fase a gironi e che nel main draw l’ha visto prima vincere per 15-4 il match d’esordio di giornata contro il sudcoreano Kim Kyehwan, poi per 15-2 l’assalto contro l’argentino Stefano Lucchetti e quindi, agli ottavi, imporsi nel derby azzurro contro Aldo Montano col punteggio di 15-10. Ai quarti è poi giunta l’affermazione contro il russo Konstantin Lokhanov per 15-11.
Enrico Berrè ha aveva iniziato il suo percorso verso il podio con la vittoria nel derby contro Gabriele Foschini per 15-11. A seguire si era imposto per 15-13 contro il rumeno Iulian Teodosiu e poi nell’altro assalto tra azzurri, contro Riccardo Nuccio per 15-9. Ai quarti aveva domato col punteggio di 15-11 il georgiano, che gareggia sotto bandiera FIE per via della squalifica della Federazione della Georgia, Sandro Bazadze.
Per gli altri italiani, oltre ad Aldo Montano e Riccardo Nuccio fermati nel turno dei 16 nei derby da Gigi Samele ed Enrico Berrè, ad essere eliminato alle porte dei quarti è stato anche Dario Cavaliere che ha subìto la stoccata del 15-14 dal russo Lokhanov. Stop nel turno dei 32 invece per Luca Curatoli, sconfitto per 15-12 dall’ungherese Tamas Decsi che nel primo assalto di giornata aveva fermato l’altro azzurro Alberto Pellegrini col punteggio di 15-9. Ad essere eliminati nel primo turno di giornata anche Matteo Neri, fermato dal tedesco Huebers sul 15-7 e Gabriele Foschini, eliminato per mano dell’altro azzurro Enrico Berrè col punteggio di 15-11. Nella giornata di domenica è in programma la prima gara a squadre della stagione. L’Italia Vicecampione del Mondo in carica, sarà in pedana col quartetto composto da Luigi Samele ed Enrico Berrè, oltre che da Aldo Montano e Luca Curatoli.