La delegazione italiana del fioretto maschile è volata in Russia per riprendere la stagione di Coppa del Mondo dopo la pausa.
Nonostante la convocazione, Francesco Ingargiola non risulta essere tra i partecipanti, quindi gli azzurri che gareggeranno saranno 11. Erano già qualificati nel tabellone principale Daniele Garozzo (campione olimpico in carica), Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà; sono stati raggiunti subito dopo la fase a gironi da Lorenzo Nista, Andrea Baldini e Francesco Trani.
Solo Damiano Rosatelli non ha superato l’eliminatoria che gli avrebbe permesso di partecipare alla gara di domani. Infatti Valerio Aspromonte ha eliminato Bogdan Barmakov per 15-13, Alessandro Paroli (il peggiore degli italiani nella fase a gironi) ha dovuto affrontare prima il venezuelano Janderson Briceno e poi il polacco Piotr Jada, aggiudicandosi entrambi gli assalti; infine, Edoardo Luperi ha superato con il punteggio di 15-12 Maximilien Van Haaster.
La gara di domani vedrà gli azzurri impegnati con i seguenti accoppiamenti:
Trani – Borodachev (Rus)
Paroli – Foconi
Aspromonte – Arslanov (Rus)
Cassarà – Webber (Usa)
Luperi – Poscharnig (Aut)
Avola – Lahunou (Blr)
Baldini – Sirotkin (Rus)
Nista – Itkin (Usa)
Garozzo – Zherebchenko (Rus)
Domenica si svolgerà la gara a squadre, dove gli azzurri parteciperanno con la formazione Cassarà, Garozzo, Foconi ed Avola. I fiorettisti dovranno poi recarsi a Shanghai per il Grand Prix, in vista dei successivi impegni quali l’Europeo di Tbilisi e il Mondiale di Lipsia.