E’ finalmente ripresa anche per i fiorettisti la stagione di Coppa del Mondo di scherma e la prima tappa è quella egiziana, al Cairo, dove la delegazione quasi al completo si è recata per conquistare i primi titoli dell’anno; all’appello manca però il campione olimpico di Rio, Daniele Garozzo.
Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Giorgio Avola non hanno dovuto affrontare le fasi preliminari, che si sono svolte in mattinata, e grazie al ranking avevano già un posto sicuro nel tabellone dei 64. Subito dopo la fase a gironi sono stati raggiunti da Lorenzo Nista (convocato per la gara a squadre al posto di Garozzo) ed Edoardo Luperi. Gli altri azzurri hanno dovuto invece superare il tabellone dei 128 dove tutti, tranne Valerio Aspromonte e Francesco Ingargiola, sono riusciti a vincere l’assalto.
La gara inizierà sabato 21 ottobre alle ore 9:00 e i fiorettisti italiani scenderanno in pedana nei seguenti accoppiamenti
Avola – Chen (Chn)
Cassarà – Itkin (USA)
Foconi – Pivovarov (Rus)
Paroli – Cheung (Hkg)
Trani – Semenyuk (Rus)
Bianchi – Meinhardtt (USA)
Rosatelli – Sanita (Ger)
Nista – Llavador (Esp)
Luperi – Davis (Gbr)
Domenica 22 ottobre, invece, inizieranno le competizioni a squadre, dove il quartetto scelto dal commissario tecnico Andrea Cipressa dovrà lavorare duro per portare avanti il titolo iridato conquistato al mondiale di Lipsia 2017.