Si conclude con una splendida medaglia d’argento nel fioretto per l’azzurro Alessio Foconi la prima tappa di Coppa del Mondo di scherma, in corso di svolgimento al Cairo, dove la vittoria è andata al britannico Richard Kruse. Come lo scorso anno Foconi non riesce ad essere incisivo nell’ultimo assalto della giornata e si deve accontentare del secondo posto; l’altra volta a vincere era pero’ stato l’americano Race Imboden, che invece oggi è stato eliminato dall’azzurro per 15-11.
Da un anno a questa parte Alessio Foconi è riuscito ad acquistare nuova forza e padronanza dell’arma, tanto da centrare numerosi podi internazionali e anche il titolo italiano assoluto. Sicuramente questa prima gara così positiva sarà portatrice di tante soddisfazioni durante la stagione. Finale a otto anche per altri due azzurri, Andrea Cassarà e Giorgio Avola, il primo uscito con il vincitore della gara, mentre il modicano è stato eliminato da Imboden.
Gli altri azzurri fuori troppo presto purtroppo, anche per i derby che hanno eliminato alcune delle promesse della giornata: infatti prima Guillaume Bianchi (partito in modo eccellente) ed Edoardo Luperi, poi il toscano, uscito vincitore, ha dovuto affrontare il compagno Foconi, dove però non è riuscito a farcela. Stop agli ottavi anche per Francesco Trani, mentre Alessandro Paroli e Lorenzo Nista sono usciti alla prima diretta della giornata.
Domenica 22 ottobre ci sarà la gara a squadre dove, la formazione titolare vincitrice dell’oro mondiale (tranne il campione olimpico Daniele Garozzo sostituito da Lorenzo Nista), si cercherà una conferma, parzialmente arrivata dalla gara individuale.