Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Berna 2017: sette spadisti azzurri nel tabellone principale

Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli - Foto FederScherma

La delegazione italiana di spada maschile si è trasferita in Svizzera, a Berna, per la prima tappa di Coppa del Mondo e solo sette dei dodici convocati hanno passato la fase preliminare che si è svolta durante la giornata odierna. Paolo Pizzo, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli erano già nel tabellone principale per il loro alto ranking e sono stati subito raggiunti da Matteo Tagliariol, Lorenzo Buzzi e Gabriele Cimini.

Gli altri, tranne Lorenzo Bruttini che non ha passato il girone, sono dovuti passare attraverso le eliminazioni dirette, ma nessuno ne è uscito indenne. Edoardo Munzone è stato eliminato dall’ungherese Tibor Andrasfi, Giacomo Paolini dall’atleta di casa Alexis Bayard, Federico Vismara ha perso contro l’israeliano Ido Herpe ed infine Valerio Cuomo (nel tabellone per entrare nei 256) con Romain Cannone.

La gara individuale inizierà sabato 28 ottobre alle 9, mentre domenica ci sarà la prova a squadre dove scenderà in pedana il quartetto argento olimpico di Rio 2016.

Di seguito gli accoppiamenti degli azzurri per la giornata di sabato 28 ottobre

Pizzo – Fardzinov (Rus)

Cimini – Szenyi (Hun)

Garozzo – Correnti (Fra)

Tagliariol – Shi (Chn)

Buzzi – Khodos (Rus)

Santarelli – Ibanez (Esp)

Fichera – An (Kor)

SportFace