Torna il Miglio di Mestre. Il Comune di Venezia, con la collaborazione tecnica di Venicemarathon e la partecipazione di altre realtà sportive del territorio, ha organizzato nuovamente la gara podistica sulla classica distanza anglosassone (1.609 metri), a distanza di 26 anni dall’ultima edizione. L’appuntamento è per venerdì 27 maggio (partenza alle ore 20.00) in via Piave a Mestre. La gara si svolgerà sotto l’egida della Fidal e sarà riservata esclusivamente ai tesserati. Inoltre, è prevista la partecipazione delle categorie giovanili: i Cadetti/e (nati nel 2007 e 2008) che percorreranno 1.000 metri e i Ragazzi/e (2009-2010) che ne percorreranno 800.
PERCORSO – Si partirà, come detto, da via Piave, vicino alla stazione ferroviaria di Mestre, con start line e finish line allestite di fronte al Bistrot Grand Central. La gara si disputerà lungo un rettilineo con andata, giro di boa e ritorno, da ripetere due volte. Il ritrovo per i concorrenti è previsto a partire dalle ore 18 e la prima partenza sarà alle ore 20. Al termine di tutte le batterie, prenderà il via la Family Miglio, aperta a famiglie, appassionati e a tutti coloro che vorranno vivere l’atmosfera del grande evento. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e la quota comprende la t-shirt ufficiale fornita dal negozio sportivo 1/6H, il pettorale di gara con chip e il ristoro finale. La partecipazione alla Family Miglio è invece gratuita.
Verranno premiati in denaro i primi 5 classificati (uomini e donne) delle categorie Assolute Fidal, mentre per le categorie Master e giovanili sono previsti premi in natura. La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di TDS e del Gruppo Giudici Gare della Fidal. Le iscrizioni nella gara competitiva sono a numero chiuso e i posti disponibili sono 300, mentre la Family Miglio è aperta a tutti e gratuita.