Running

Running, la settima edizione della Lago Maggiore Marathon si corre il 5 novembre

Arrivo di Claudia Gelsomino - Profilo Facebook Lago Maggiore Marathon

Domenica 5 novembre si alzerà finalmente il sipario sulla settima edizione della Lago Maggiore Marathon, manifestazione inserita come Bronze Label nel programma Running 2017 definito dalla FIDAL, che unisce 2 delle città simbolo della zona del Lago Maggiore: Verbania (“Il Giardino sul Lago”) e Stresa (“La Regina del Lago”). La società organizzatrice, Sport Pro-motion, ha pensato ad un evento a misura di podista: oltre alle gare competitive sulla maratona e mezza maratona, sarà infatti possibile misurarsi sulle distanze di 10km e 33km. Per quanto riguarda queste ultime, il programma prevede anche la possibilità di partecipazione a titolo non competitivo.

La sede di partenza ed arrivo è unica per tutte le competizioni: il lungolago di Verbania, in prossimità del Municipio. La partenza della maratona e della mezza è prevista per domenica mattina alle 9.00, mentre chi correrà sulle distanze dei 10km o 33km partirà alle 9.30. Il percorso della 42km, condito da qualche salita impegnativa, non si presenta velocissimo, ma è certamente uno dei più suggestivi d’Italia; lo splendido scenario del lago maggiore accompagnerà gli atleti che attraverseranno scorci di rara bellezza: dai giardini di Verbania fino ai monumenti di Stresa, passando per il Battistero e le ville di Baveno ed il Parco della Memoria di Fondotoce.

L’edizione del 2016 ha visto il successo del keniano Paul Maina Theuri (2h20’25’’) che, al termine di un’accesa battaglia, ha avuto la meglio sull’azzurro Ahmed Nasef (2h20’47’’) e sul marocchino Lahcen Mokraji (2h20’50’’). Podio tutto italiano invece nella gara femminile, dove Martina Facciani (2h43’11’’) ha prevalso su Paola Salvatori (2h47’39’’) e su Claudia Gelsomino (2h49’37’’).

Per quanto riguarda i record della gara, a livello maschile il miglior tempo è stato stabilito nel 2011 dall’etiope Dibaba Tola in 2h13’49’’, mentre la donna più veloce è stata un’altra rappresentante dell’etiopia, Mude Zeytuna, che nel 2013 ha fermato il cronometro su 2h37’17’’.

SportFace