[the_ad id=”10725″]
Domenica 8 ottobre a Novi Ligure (Alessandria), si correrà la 32^ edizione della Mezza Maratona d’Autunno, manifestazione organizzata dall’Atletica Novese con il patrocinio dell’amministrazione comunale e classificata come Bronze Label nel programma Running 2017 definito dalla Fidal. La gara è valida anche come 3^ prova del campionato di corsa su strada piemontese, 9^ prova del Criterium istituzionale strada Fidal Piemonte e come prova unica del campionato provinciale individuale di mezza maratona.
Da quest’anno il comitato organizzatore ha istituito anche il “Memorial Renato Martini”, intitolato all’atleta novese scomparso lo scorso dicembre a soli 67 anni e membro della spedizione azzurra di maratona alle Olimpiadi di Monaco del 1972. “Renato “Billy” Martini è stata una delle massime espressioni sportive della nostra città – spiega Fabrizio Reale, responsabile organizzativo dell’evento – Nel 1972 ha partecipato ai Giochi Olimpici, chiudendo la maratona in 2h22’41’’, secondo italiano e 24° assoluto; tra l’altro si guadagnò la convocazione qualche mese prima, a Bruxelles, dove corse la maratona in 2h19’23’’. Questi riscontri cronometrici vanno ricondotti alle prestazioni dell’epoca: nel 1972 il record del mondo sulla maratona, appannaggio del britannico Ron Hill, era di 2h09’28’’, pertanto i risultati di Billy acquisiscono ancora maggior rilievo. Il premio a lui dedicato sarà assegnato alla società sportiva con la miglior somma dei tempi ottenuti dai suoi primi 5 atleti giunti al traguardo ”.
Il percorso della mezza maratona è scorrevole e molto veloce. Dopo la partenza, prevista alle 9.30 all’interno dello stadio “Costante Girardengo”, i concorrenti percorreranno un breve tratto lungo le vie cittadine per poi dirigersi verso frazione Merella e da qui nella vicina cittadina di Pozzolo Formigaro. Proprio il passaggio attraverso Pozzolo è stato leggermente modificato quest’anno per rendere il tracciato di gara ancora più rapido. In uscita da Pozzolo, un rettilineo di quasi 2 km, su cui generalmente si decide la gara, riporterà i concorrenti all’interno di Novi Ligure, fino al traguardo situato sempre sulla pista d’atletica dello stadio.
L’edizione del 2016 è stata vinta, con tanto di personal best, da Corrado Pronzati (Maratoneti Genovesi) in 1h08’33’’, che ha preceduto il compagno di squadra Diego Picollo (1h14’10’’) ed il tortonese Vincenzo Scuro (G.P. Parco Alpi Apuane, 1h14’51’’). Tra le donne, vittoria perValeria Straneo (Running Team 99 SBV, 1h14’51’’), già medaglia d’argento in maratona ai Mondiali di Mosca 2013 ed agli Europei di Zurigo 2014, davanti a Katia Figini (Alzalai ASD, 1h20’53’’) e ad Emanuela Massa (Cambiaso Risso Genova, 1h23’17’’)
Se la prestazione del 2016 di Valeria Straneo costituisce anche il record femminile della gara, il record maschile resiste invece dal 2011 ed è appannaggio del marocchino Hakim Radouan (Atletica Casone Parma), che corse in 1h04’43’’.
Da segnalare che,contestualmente alla mezza maratona, partirà anche l’altra gara di giornata, il Trofeo Birra Pasturana di 14km, valido come prova del campionato provinciale Aics, ma aperto a tutti i tesserati Fidal ed enti di promozione sportiva. Il percorso è in gran parte sovrapposto a quello della gara principale, con l’esclusione di un tratto di 7 km in zona Merella. Anche in questo caso la partenza e l’arrivo sono previsti presso lo stadio “Costante Girardengo”.