Grande partecipazione oggi ad Imola per la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia, ideata dall’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra, 3 volte campione del mondo sulla distanza dei 100km e vincitore, tra l’altro, delle ultime 12 edizioni della 100km del Passatore. Una manifestazione particolare quella costruita da Calcaterra, sviluppata interamente lungo il tracciato dell’autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, dove i saliscendi abbinati al vento che spirava su Imola, hanno reso particolarmente impegnativo il percorso. Più di 2.000 gli appassionati che si sono cimentati sulle 3 distanze proposte: oltre alla mezza maratona, che ha visto arrivare al traguardo 863 atleti, c’era infatti anche la possibilità di correre in maniera non competitiva sulle distanze di 5 e 10km, corrispondenti rispettivamente ad 1 e 2 giri circa dell’autodromo.
La mezza maratona competitiva ha visto il successo per il giovane marocchino Abdelhamid Ez Zahidy, che ha percorso i 4 giri dell’autodromo in 1h14’07’’. Zahidi, in forza all’Atletica Blizzard ed alla sua prima esperienza sulla distanza dei 21km, è rimasto nel gruppo di testa fino a metà dell’ultimo giro, quando ha piazzato l’accelerazione decisiva per staccare Matteo Pio Notarangelo (ASD Atletica Vomano Gran Sasso), giunto secondo con il tempo di 1h14’55’’. Terzo posto per l’ideatore della gara e beniamino del pubblico, Giorgio Calcaterra (ASD Calcaterra Sport) in 1h15’07’’: al termine della gara, il campione romano ha espresso tutta la sua soddisfazione non solo per il risultato personale, ma anche e soprattutto per la riuscita dell’evento.
Nella gara femminile, successo per Pamela Gabrielli, anche lei portacolori dell’ASD Calcaterra Sport, che ha tagliato il traguardo in 1h25’50’’. Seconda posizione per Ilaria Guasparri(SSDS Mens Sana 1871, 1h26’46’’), mentre il podio è stato completato da Francesca Bravi (Grottini Team, 1h27’29’’).