[the_ad id=”10725″]
La pioggia caduta copiosamente nelle ore precedenti la gara non ha fermato i podisti che si sono presentati domenica mattina sulla linea di partenza della 15^ edizione della Castellazzo Half Marathon. La gara, organizzata dal gruppo podistico Cartotecnica Piemontese era valida anche come prova della Coppa Regionale UISP Piemonte e prova unica del campionato provinciale UISP Alessandria di mezza maratona.
Tutto secondo pronostico nelle posizioni di testa. Tra gli uomini, vittoria di Corrado Pronzati (Maratoneti Genovesi) che ha imposto un ritmo irresistibile fin dalle prime battute. Il podista di Cogoleto ha tagliato per primo il traguardo in 1h12’10’’, precedendo il compagno di squadra Diego Picollo, giunto all’arrivo in seconda posizione con il tempo di 1h13’45’’. Podio completato da Salvatore Palumbo (ASD Podistica Castagnitese, 1h16’59’’). Queste le parole di Pronzati al termine della gara: “Sono contento per la prestazione di oggi. Negli ultimi mesi avevo lavorato molto in funzione della maratona di Amsterdam, dove non ho raccolto quanto sperato a causa di un virus influenzale che mi ha colpito proprio la sera prima della gara. Ora mi sto riprendendo e le sensazioni sono buone. La prossima maratona? Sicuramente proverò ad ottenere un buon risultato in una maratona in Italia entro fine anno: Reggio Emilia oppure Pisa, deciderò nelle prossime 2-3 settimane. Nel frattempo correrò certamente la mezza maratona di Crema il 19 Novembre e poi, probabilmente, quella di Milano la settimana successiva. L’obiettivo è di correrle a ritmo maratona, in modo da prepararmi al meglio”
Anche in campo femminile, successo per la favorita Giovanna Caviglia (ASD Brancaleone Asti, 1h27’47’’), che ha un feeling particolare con il percorso di Castellazzo. Alle sue spalle, Alessandra Bresciani (U.S. Atletica Cafasse, 1h28’19’’) e Laura Rao (A.S.Doratletica, 1h31’51’’)
In contemporanea alla mezza maratona, si è corsa anche la Stracastellazzo, gara di contorno sulla distanza di 10,5km circa. La competizione maschile è stata particolarmente accesa ed è vissuta sulla fuga di un drappello di 5-6 corridori che si sono contesi il successo fino all’ultimo. L’ha spuntata Hicham Dhimi (Maratoneti Capriatesi) in 38’39’’, davanti a Diego Scabbio (Atletica Novese, 38’48’’) e ad Eugenio Brarda (Dopo Lavoro Ferroviario, 38’54’’). Merita certamente una citazione anche Paolo Martinotti: l’atleta della Cartotecnica Piemontese è stato autore di una prova coraggiosa che lo ha portato a raggiungere il gruppo dei battistrada dopo una lunga rincorsa. Purtroppo una caduta in prossimità dell’ultimo km in un tratto sterrato reso viscido dalla pioggia lo ha escluso dalla volata per il podio. La soddisfazione di Dhimi a fine gara “E’ stata una bella corsa, abbiamo collaborato per lunghi tratti e questo ha contribuito a tenere alto il ritmo. Diego (Scabbio, ndr) è partito molto forte ed ha fatto la selezione. Sono molto soddisfatto.”
Tra le donne, ottima vittoria per la portacolori dell’Atletica Novese Teresa Repetto (45’31’’). La Repetto ha preceduto Susanna Scaramucci (UISP Comitato Territoriale Genova, 47’36’’) ed Annalisa Mazzarello, anch’essa tesserata per l’Atletica Novese, che ha tagliato il traguardo in 48’17’’)