A Roma, domenica 27 novembre, si terrà la 5^ edizione della “Run for Autism”, la corsa di 10 chilometri istituita dal Progetto Filippide per mobilitare la società riguardo il problema sociale dell’autismo volta ad aiutare la ricerca scientifica. Il ricavato della gara, difatti, sarà devoluto in beneficenza per la ricerca sull’autismo.
A supporto del lavoro compiuto dal Progetto Filippide, che giornalmente promuove lo sport ad oltre 400 ragazzi autistici in tutta Italia, l’Amministrazione di Roma Capitale ha scelto di illuminare di blu il Colosseo dal primo pomeriggio di oggi fino alle 2 di domani. Un’iniziativa che sarà ben accolta dai 400 ragazzi giunti da tutta Italia per prender parte all’evento nazionale che aprirà le danze questa sera con uno spettacolo all’Auditorium Parco della Musica e terminerà domani, come detto, con la Run For Autism.
Il via alla gara è alle ore 10:00 ed inizierà da via dei Campi Sportivi. Il percorso di 10 chilometri si svolgerà tra il Lungotevere e le strade del Villaggio Olimpico per concludersi all’interno dello Stadio Paolo Rosi. Alla manifestazione sono previste oltre 1500 persone che guideranno i 400 ragazzi per le vie della Capitale. Abbinata alla prova competitiva ci sarà anche una gara non competitiva di 2,5 chilometri aperta a chiunque.
All’evento presenzierà anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò che, come l’anno passato, correrà insieme all’atleta di punta del Progetto Filippide Camilla Ferlito, campionessa italiana Fisdir dei 400 piani e 400 ostacoli.