[the_ad id=”10725″]
Si chiude con un’altra sconfitta il trittico dei test match autunnali dell’Italrugby. Dopo i ko con Fiji e Argentina, l’Italia cede al Sudafrica allo stadio “Euganeo” di Padova con il punteggio di 35-6. L’inizio degli Azzurri è molto incoraggiante, con tanta aggressività e personalità : il Sudafrica sembra spaesato e lascia il comando delle operazioni agli avversari, che nei primi minuti stazionano spesso e volentieri nei 22 metri degli Springboks. Inevitabile quindi l’arrivo del vantaggio italiano, con il piazzato di Carlo Canna per il 3-0 dopo 10′.
I primi punti della partita sembrano risvegliare dal torpore i sudafricani, che infatti reagiscono con veemenza gettandosi in avanti: al 14′ arriva la meta di Louw, con Pollard che poi trasforma per il 3-7. Canna trova un altro piazzato per accorciare le distanze, ma ormai gli Springboks prendono sempre più campo e al 23′ arriva la seconda meta sudafricana. L’autore stavolta è Mbonambi, con la trasformazione sempre di Pollard che porta gli Azzurri fuori dalla zona-break. Prima dell’intervallo arriva anche la terza meta ospite, con Venter che si vede convalidare i punti dopo il consulto tra arbitro e TMO. Nel finale Canna fallisce il terzo piazzato di giornata: si va quindi negli spogliatoi sul 21-6 in favore del Sudafrica.
La ripresa, sempre sotto una pioggia battente, si apre nel peggiore dei modi: al 44′ infatti arriva la meta di Kitshoff, dopo una maul che non viene contenuta dagli Azzurri. Pollard trasforma e fissa il punteggio sul 28-6. Il pesante passivo però non spegne la voglia dell’Italia di provare a lasciare il segno: complici i cambi di O’Shea, gli azzurri tornano avanti nei 22 metri avversari, senza però riuscire mai a concretizzare con dei punti. Nel finale allora arriva anche la quinta metà sudafricana, con Mostert a marcare e Jantjies a trasformare per il 35-6 con cui si chiude il match.
ORA IL 6 NAZIONI – Il prossimo appuntamento dell’Italia del rugby adesso è fissato per il 4 febbraio 2018, quando all’Olimpico di Roma arriverà l’Inghilterra nella prima giornata del Six Nations 2018