L’Irlanda fa il colpo allo Stade France e batte la Francia con il punteggio di 15-13 nella partita inaugurale del torneo Sei Nazioni 2018 di rugby. A decidere al minuto ottantadue è un drop pazzesco di Sexton che si infila in mezzo ai pali e zittisce il pubblico di Saint-Denis.
LA CRONACA – Ad aprire il match sono proprio tre calci vincenti consecutivi di Johnny Sexton che portano gli ospiti sul 9-3 dopo i primi quaranta minuti di gioco. La ripresa sembra aprirsi sulla stessa falsa riga del primo tempo quando Sexton realizza il quarto piazzato in altrettanti tentativi.
La Francia, però, non ci sta. Prima torno sotto con il piazzato di Machenaud e poi, sotto la spinta del pubblico, va in meta con Teddy Thomas. L’azione del transalpino è spettacolare visto che nasce da una corsa solitaria di ben 50 metri, nel perfetto stile della “fuga verso la gloria”. Belleau realizza il calcio conseguente e porta avanti la Francia 13-12 a dieci minuti dalla fine. Sembra tutto apparecchiato per la vittoria dei galletti, ma Sexton decide che la serata è solo sua e con un drop dai 10 metri fa impazzire l’Irlanda intera.