Il commissario tecnico Kieran Crowley ha diramato la lista dei 33 atleti convocati per la Rugby World Cup 2023 in partenza l’8 settembre. Per la decima edizione della rassegna iridata, che si terrà in Francia perl a seconda volta dopo quella del 2007 vinta dal Sudafrica, il CT della Nazionale Italiana ha optato per una rosa composta da diciannove avanti e quattordici tra mediani e trequarti. Ben 24 gli Azzurri che faranno il loro esordio Mondiale, testimonianza di una rosa dall’età media piuttosto bassa di 26 anni e mezzo. Il più esperto è il pilone/tallonatore dei Leoni, Federico Zani, mentre l’estremo delle Zebre Parma Lorenzo Pani, 21 anni compiuti lo scorso quattro luglio, è l’atleta più giovane del gruppo azzurro che non presenta esordienti assoluti tra le proprie fila.
Veterano assoluto dell’Italrugby l’apertura/estremo del Perpignan Tommaso Allan, che sabato scorso a San Benedetto ha raggiunto Diego Dominguez a quota 74 apparizioni in Nazionale ed è l’unico convocato a prendere parte alla terza Rugby World Cup della propria carriera dopo quella del 2019 in Giappone e quella del 2015 in Inghilterra dove affrontò il Canada diretto all’epoca da Crowley.
“Non è stato semplice arrivare alla scelta dei trentatrè atleti convocati per la Rugby World Cup e tutti i giocatori che hanno partecipato alla preparazione hanno lavorato nel migliore dei modi. Quello di prendere delle decisioni è il nostro lavoro e la nostra responsabilità ed è quello che abbiamo fatto selezionando quella che riteniamo la migliore Italia possibile. Nella selezione finale ha avuto un peso specifico rilevante la capacità di alcuni atleti, sia tra gli avanti che tra i trequarti, di ricoprire più di un ruolo, permettendoci di ampliare le scelte a nostra disposizione. Abbiamo ancora un test-match contro il Giappone per presentarci in Francia nelle migliori condizioni possibili e continuare a scrivere la storia di questo gruppo” ha dichiarato il Commissario Tecnico Kieran Crowley.
Questo l’elenco dei giocatori convocati per la Rugby World Cup 2023:
Atleti non considerati per infortunio: Jake Polledri (Zebre Parma, 20 caps), Edoardo Padovani (Benetton Rugby, 44 caps), Tommaso Menoncello (Benetton Rugby, 12 caps)