[the_ad id=”10725″]
Il Sei Nazioni 2017 con il cucchiaio di legno è archiviato, le franchigie danno qualche segnale di risveglio, Conor O’Shea sta continuando a studiare soluzioni per la nostra nazionale. E allora mancavano soltanto i 31 convocati per il tour estivo che il 10, il 17 e il 24 vedrà impegnata l’Italia nelle tre sfide contro Scozia, Fiji e Australia. Questo pomeriggio, la federazione ha diramato la lista degli azzurri: tante conferme rispetto al torneo continentale, ma anche qualche gradita sorpresa. Non soltanto i termini di debuttanti, ma anche di attesi rientri.
Cercheranno il primo cap con la nazionale ben quattro esordienti nel pacchetto di mischia. Il pilone destro della Benetton Rugby Tiziano Pasquali, il tallonatore del Patarò Calvisano Luhandre Luus e quello della Benetton Luca Bigi, insieme al seconda linea trevigiano Dean Budd (che però aveva già partecipato a un raduno durante la gestione di Jaques Brunel) saranno i volti nuovi dell’ovale italiano.
Da registrare il rientro del pilone Simone Ferrari che aveva impreziosito la sua stagione con la vittoria sul Sudafrica, ma che era stato costretto a saltare per infortunio l’intero Sei Nazioni. E si riaffaccia in nazionale, tre anni dopo, anche Tito Tebaldi, mediano di mischia della Benetton, convincente nella sua stagione 2016/2017. Torna a vestire la maglia azzurra dopo un infortunio anche l’ala di Glasgow Leonardo Sarto.
Come da accordi con il ct, il capitano Sergio Parisse non prenderà parte al tour estivo per recuperare da una stagione molto intensa. Per lo stesso motivo, non prenderanno l’aereo verso oriente Leonardo Ghiraldini, Simone Favaro, Lorenzo Cittadini (fresco di paternità), mentre Luke McLean dovrà riprendersi da un infortunio. Mentre è terminata con le pre-convocazioni la bella avventura di Ian McKinley, l’apertura di origini irlandesi che gioca ad altissimi livelli (in Pro12 con la Benetton) nonostante abbia perso un occhio a causa di un infortunio di gioco a soli 21 anni.
“L’obiettivo per questo gruppo di giocatori che parte per il tour – ha detto Conor O’Shea – è di iniziare a cogliere le opportunità che sicuramente abbiamo. Una volta che inizieremo a fare questo ed a giocare con l’intensità e la concentrazione che vogliamo, diventeremo la squadra che noi desideriamo essere e che tutti i nostri sostenitori si aspettano”.
https://www.sportface.it/ultimi-articoli/rugby-italia-test-match-di-giugno-calendario-date-e-sedi/154403
Questa la rosa dei convocati per il tour estivo 2017:
Piloni
Pietro CECCARELLI (Zebre Rugby, 7 caps)
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 2 caps)
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, 14 caps)
Sami PANICO (Patarò Calvisano, 10 caps)
Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, esordiente)
Tallonatori
Luca BIGI (Benetton Treviso, esordiente)
Ornel GEGA (Benetton Rugby, 12 caps)
Luhandre LUUS (Patarò Calvisano, esordiente)
Seconde linee
George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 19 caps)
Dean BUDD (Benetton Rugby, esordiente)
Marco FUSER (Benetton Rugby, 21 caps)
Federico RUZZA (Zebre Rugby, 1 cap)
Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, 12 caps)
Flanker/n.8
Robert Julian BARBIERI (Benetton Rugby, 40 caps)
Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby, 8 caps)
Francesco MINTO (Benetton Rugby, 33 caps)
Abraham Jurgen STEYN (Benetton Rugby, 11 caps)
Mediani di mischia
Edoardo GORI (Benetton Rugby, 61 caps)
Tito TEBALDI (Benetton Rugby, 20 caps)
Marcello VIOLI (Zebre Rugby, 3 caps)
Mediani d’apertura
Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 30 caps)
Carlo CANNA (Zebre Rugby, 20 caps)
Centri
Tommaso BENVENUTI (Benetton Rugby, 42 caps)
Tommaso BONI (Zebre Rugby, 2 caps)
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 29 caps)
Ali
Giulio BISEGNI (Zebre Rugby, 7 caps)
Angelo ESPOSITO (Benetton Rugby, 11 caps)
Leonardo SARTO (Glasgow Warriors, 30 caps
Giovanbattista VENDITTI (Zebre Rugby, 42 caps)
Estremi
Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, 11 caps)
Luca SPERANDIO (Benetton Rugby, 2 caps)